Remix ed è subito festa!

compleanno-remixRemix, il centro di riuso creativo di Alessandria compie un anno e di bambini e lavoretti fatti riciclando se ne sono visti tantissimi.( via Pietro Nenni 72, Alessandria)

Una festa aspetta i bambini sabato alle ore 16, anche se per i bambini la festa a Remix c’è tutte le volte che possono cimentarsi con le strane meraviglie che lì si trovano. Poter tuffare le mani tra ritagli di stoffa colorati, tappi variopinti e di tutte le dimensioni, oggetti di plastica dalle forme curiose e mille altri scarti che agli occhi dei bambini sono tesori da poter assemblare e reinventare sotto la magica guida delle operatrici della Cooperativa Senape.

Una vera goduria anche per i genitori.

Sara Toson è una delle animatrici del centro…animatrice in tutti i sensi perchè ci mette veramente l’anima e il cuore per creare con i bambini piccole opere di grande creatività. In questo anno di attività ne ha fatte, viste e sentite tante.remix2

Racconta che i bambini sono già molto sensibili al tema del riciclo e della salvaguardia della terra, naturalmente curiosi, sia di conoscere i processi legati alla produzione dei materiali che al riciclo stesso. Chiedono, fanno domande, si stupiscono, inventano, teorizzano. Vedono i materiali che si trovano al centro come cose un po’ magiche, perchè essendo materiali di scarto non hanno sempre forme conosciute o riconoscibili, ed è questo il loro bello. Tramite la fantasia i bambini trasformano i materaili in quello che desiderano e questo fa si che si possa riflettere sul riciclo in maniera creativa.

Molti bambini portano materiali di riciclo, sia recuperati letteralmente dalla spazzatura che girando e scovando in casa: preziosi tesori che possono servire al centro.

remix3I bambini possono portarsi a casa le loro creazioni, altre volte invece si costruiscono insieme manufatti per decorare il centro, o ancora città fantastiche, mondi nuovi, eccetera. Non si usa la colla: tutto puo’ essere smontato e di nuovo messo in circolo per creare cose nuove.
Noi adulti vedendoli giocare a Remix abbiamo molto da imparare: ciò che per loro è naturale e logico come il riciclo e il riuso, per noi sono azioni da imparare e mettere in pratica, spesso con difficoltà, perchè assuefatti da cattive abitudini.
Bambini di Alessandria e non venite a Remix: un centro dove le attività divertenti e creative vi affascineranno.
Un centro come non ce n’è…
matitine1Sabato 1° ottobre alle ore 16 grande Festa di Compleanno di Remix con spettacolo Le Matitine di Frulla della Compagnia del Teatro Scalzo.
“La protagonista, stufa di andare a scuola con la torta fatta in casa e l’astuccio delle matite realizzato con vecchi jeans, decide di essere alla moda come i suoi amici. Dopo essersi sbarazzata di tutti i vecchi oggetti, si appresta a vivere la sua nuova dimensione. A turbare la sua vita ci sarà però l’incontro con le sue vecchie matitine, che la aiuteranno a capire che tutte le cose hanno vita”.
VERRANNO PRESENTATE TUTTE LE ATTIVITA’ DEL CENTRO!
Leggi di più su Remix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.