Giardini Aperti in Monferrato

L’autunno che arriva e si fa sentire e vedere anche in uno dei bellissimi giadini aperti ai visitatori a Ponzano.

Domenica 29 settembre dalle ore 16 presso la dimora Storica “Al Sagittario di Ponzano” visitatene il giardino in veste autunnale e, alle 17, partecipate alla narrazione teatralizzata dal titolo “Il Testamento dell’Ortolano”.
Racconto di Antonio Catalano, con Massimo Barbero e la regia di Patrizia Camatel (Teatro degli Acerbi). Perfetto anche per i bambini

“Mettere in tavola i propri pomodori provoca un piacere difficile da spiegare a chi non ha mai provato a farseli maturare davanti a casa. Per esperienza personale credo che l’orto faccia bene alla salute, alla Terra, ed anche all’anima.
E allora è l’ortolano che cura l’orto, o piuttosto l’inverso? Quale senso può ancora avere coltivare un orto domestico, oggi? Ecco alcune domande che affiorano tra le righe da questa parabola contemporanea, che attraverso il linguaggio poetico e “meravigliato” di Antonio Catalano ci parla di amore per la terra e di vicende sospese tra il ricordo personale e i mondi immaginifici che da sempre costellano la sua ricerca artistica.
E’ l’epica delle piccole cose, elevate al rango di materia per poemi, portata all’uditorio con levità e commozione dall’interprete, anche lui felice ortolano della domenica, che completa così la nostra triade artistica in questo nuovo progetto, una nuova narrazione che esplora ulteriormente il rapporto uomo-natura.
Si tratta di uno spettacolo pensato per la rappresentazione in spazi naturali intimi e raccolti, orti, giardini e cortili che possano dare una suggestione a proposito del contenuto trattato; ciononostante lo spazio scenico è riempito solo dall’attore e da pochi cenni concreti, oggetti scelti e indispensabili, perché è il racconto che stimola l’immaginazione dell’uditorio.
Sarei felice se gli spettatori, tornati a casa dopo aver udito questa narrazione, avessero desiderio di piantare qualche seme, prendersene cura… e vedere che effetto fa…”
Patrizia Camatel


GIARDINI APERTI A MAGGIO

edizione passata

Lasciarsi cullare dal verde e dai colori di un contesto paesagistico molto curato ed esteticamente appagante.
Sentirsi bene ammirando colori, forme e profumi in giardini di ville in borghi collinari che custodiscono gelosamente piccole meraviglie, saggiamente condivise con curiosi visitatori, rispettosi e amanti del bello.

Famiglie, passate a maggio a Ponzano Monferrato: anche i bambini ne rimarranno incantati!

I GIARDINI

Si potrà accedere ai giardini di Villa Il Cedro, Villa Marta, Castello di Ponzano e Castello di Salabue che compongono da tempo la De.Co. del “Giardino Diffuso”.
Le visite sono previste fra le ore 10 e le 12 e, nel pomeriggio, fra le 14 e le 18 .

Un vero spettacolo della natura che si esibisce come in verdi prati, rose, tigli, olivi, magnolie, maestosi cedri del libano, sinuose siepi di bosso, con affacci su dolci colline a vigneto e lembi di bosco.
Una meraviglia!!
Perdetevi tra i sentieri e ammirate i panorami mozzafiato! Fate scorrere le ruotine dei passeggini e rilassatevi…

Le guide volontarie di Ponzano racconteranno la storia dei luoghi che visiterete e le particolarità botaniche dei vari giardini, lasciando spazio alle vostre domande.

INGRESSO GRATUITO

ZOO ARTISTICO DI SALABUE

Da non perdere anche lo straordinario Zoo Artistico di Salabue in due tour (alle ore 10 e alle 16,30), con installazioni diffuse a cura dell’artista e padrone di casa Giancarlo Bonaventi.
Artista ed esperto di allestimenti e decorazioni che da Milano ha scelto da tempo il Monferrato lasciandosi ispirare nelle sue creazioni dalla natura di Ponzano Monferrato.

Il suo giardino di Salabue è diventato un palcoscenico per uno zoo davvero speciale popolato da animali incontrati in vari viaggi (fra questi un gallo, due impala e una pantera) e qui modellati, utilizzando il ferro, nella cornice naturale delle colline Unesco.

Nei dintorni troverete anche le cornici panoramiche che impreziosiscono favolosi paesaggi: chiedete all’info point (vedi in basso) dove trovarle per una bellissima foto ricordo.

Quante cose da vedere in un pomeriggio…ma prendetevela con calma!

L’anno prossimo Giardini Aperti tornerà ancora, riuscendo comunque stupire chi cerca nella cura del verde il benessere che ne deriva.

Per informazioni potete chiedere all info point in Pzza Marconi a Ponzano o chiamare Tel. 366 2815499

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *