Giardini Aperti in Monferrato

Lasciarsi cullare dal verde e dai colori di un contesto paesaggistico estremamente curato ed esteticamente appagante.

Sentirsi bene e in armonia con ciò che ci circonda ammirando fiori e sentendo profumi primaverili in giardini di ville in borghi collinari che custodiscono gelosamente piccole meraviglie, saggiamente condivise con curiosi visitatori, rispettosi e amanti del bello, solo in limitati momenti dell’anno.

Ecco siamo giunti anche quest’anno in una di quelle date in cui ci si può veramente rilassare tra giardini meravigliosamente curati, indicando e spiegando ai bambini quanta felicità sanno donare fiori e piante intorno a noi.

GIARDINI APERTI a Ponzano Monferrato

Domenica 4 maggio la giornata sarà da vivere en plein air, fra le tante suggestioni dei giardini e paesaggi di Ponzano Monferrato in una speciale edizione di “Giardini Aperti” che prevede l’apertura dei giardini e parchi di ben 6 imperdibili location del paese.  

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 il pubblico potrà visitare gli spazi fioriti di
Villa Il Cedro,
Villa Marta,
Dimora Al Sagittario,
Castello di Ponzano e
Castello di Salabue che compongono da tempo la De.Co. ponzanese del “Giardino Diffuso”.

I tour sono ad ingresso gratuito con il coordinamento degli operatori turistici volontari di Ponzano Monferrato e consentono di poter ammirare bordure, esemplari maestosi di alberi e fiori, collocati nel loro ambiente naturale e altamente panoramico.

Dalle 9.30 alle 18 sarà inoltre attivo un mercatino con bancarelle di fiori e prodotti naturali della terra a km0 mentre nel pomeriggio di domenica le visite ai giardini saranno animate da un mix di musiche antiche popolari con “Anima Mundi” che intratterrà il pubblico a Ponzano intorno alle 15 e a Salabue verso le 17.

Un vero spettacolo della natura che si esibisce in verdi prati, rose, tigli, olivi, magnolie, maestosi cedri del libano, sinuose siepi di bosso, con affacci su dolci colline a vigneto e lembi di bosco.
Una meraviglia!!
Perdetevi tra i sentieri e ammirate i panorami mozzafiato!

INGRESSO GRATUITO

ZOO ARTISTICO DI SALABUE

Sarà possibile effettuare due tour (con partenza alle ore 10 oppure alle 16,30) allo straordinario Zoo Artistico di Salabue, con le installazioni diffuse a cura dell’artista e patron di casa Giancarlo Bonaventi, artista ed esperto di allestimenti e decorazioni che ha creato nel suo giardino di Salabue uno zoo a cielo aperto con riproduzioni artistiche di animali, modellando il ferro. 

Il suo giardino di Salabue è diventato un palcoscenico per uno zoo davvero speciale popolato da animali incontrati in vari viaggi (fra questi un gallo, due impala e una pantera) e qui modellati, utilizzando il ferro, nella cornice naturale delle colline Unesco.

Nei dintorni troverete anche le cornici panoramiche che impreziosiscono favolosi paesaggi: chiedete all’info point (vedi in basso) dove trovarle per una bellissima foto ricordo.

Quante cose da vedere in un pomeriggio…ma prendetevela con calma! C’è anche la possibilità di fermarsi a pranzo. C’è anche il MENU’ BIMBI 🙂

Quest’anno verrà assegnata la De.Co. a “Ansenta ad Punsan”, dolce consumato prevalentemente a colazione o a merenda. Perfetto nelle ceste da picnic!!

Gusterete anche i Nocciolotti di forma simile all’agnolotto, ripieni di un aromatico e delicato impasto a base di Nocciola Tonda Gentile Trilobata Piemontese, conditi con sugo d’erba cipollina.

E che dire dei Tartufi Dolci di Ponzano – dolce tipico a base di mandorle affogate nel caffé.

Tanti motivi per andare a GIARDINI APERTI e viverne tutta la meraviglia

L’anno prossimo Giardini Aperti tornerà ancora, riuscendo comunque stupire chi cerca nella cura del verde, il benessere che ne deriva.

Per informazioni potete chiedere all info point in Pzza Marconi a Ponzano

Proloco: info@prolocoponzanomonferrato.it Tel: 366.2815499
Comune: info@comune.ponzanomonferrato.al.it Tel: 0141.927135


Dottssa Crova:
i risultati dei test del microbiota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *