Un programma ormai “collaudato” dal successo di partecipazione e apprezzamento del pubblico: torna la grandiosa rievocazione storica della Battaglia di Marengo sabato 12 giugno alle ore 20,30 presso l’area del Marengo Museum (via Delavo) a Spinetta Marengo (Alessandria).
In tutta Italia si celebra il bicentenario della morte di Napoleone e il Museo della battaglia di Marengo del 14 giugno del 1800 fece indiscutibilmente di Napoleone un mito, il più famoso condottiero della storia.
Vedrete la battaglia dal vivo con oltre un centinaio di rievocatori provenienti da diversi Paesi europei che si “scontreranno” indossando le uniformi dell’epoca, con tanto di maestosi cavalli e cavalieri che sfileranno nei luoghi dello scontro. Ci sarà l’Armèe d’Italie (Stato Maggiore), la 59ème Demi Brigade d’Infant de Ligne di Marengo sul fronte francese, e i Granatieri austriaci 26° Reggimento Fanteria e il 1° Jaeger Vienna. Non mancheranno il Gruppo Storico Montichiari, i bersaglieri bresciani, 4ème Règiment d’Artillerie che si raduneranno già sabato per allestire gli accampamenti e prepararsi, con dimostrazioni di addestramento alla battaglia.
La 59ème Demi Brigade d’Infant de Ligne di Marengo riproporrà le ambientazioni dell’accampamento e dei civili al seguito dell’esercito. Fra fucili, tende da campo, cannoni, spade e cavalli si potrà rivivere l’atmosfera delle ore antecedenti la battaglia. La sera del 12 giugno a partire dalle 20,30 avrà luogo la rievocazione della ”petite bataille” lo scontro che anticipò la battaglia del 14 giugno.
All’interno del Parco, saranno a disposizione specialità del posto per meglio accogliere in queste due giornate pubblico e rievocatori. IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE DUE GIORNATE
Per partecipare all’iniziativa del 12 e 13 giugno è necessaria la prenotazione all’indirizzo e- mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it entro le ore 14 di venerdì 11 giugno.
Per informazioni è possibile anche contattare daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it
E’ un piccolo Museo ma importante nella storia dell’ascesa del potere militare e politico di Napoleone.
L’INGRESSO AL MUSEO E’ A PAGAMENTO e per tutto il mese di giugno gli orari saranno i seguenti: