Aperture Gratuite ai Musei di Casale

Per sostenere la Candidatura di Casale Monferrato al prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020, gli aderenti alla Rete MoMu – Monferrato Musei, hanno organizzato per domenica 4 febbraio – vigilia dell’audizione a Roma della delegazione della città – una giornata di aperture gratuite.

A Casale Monferrato si potranno visitare Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (10,30 – 13 / 15 -18,30), Sinagoga e Museo dei Lumi (10 – 12 / 15 – 17 resterà a pagamento la visita accompagnata al Museo degli Argenti € 5,00), Cattedrale e Sacrestia Aperta (15 – 18).

Sempre domenica 4 febbraio, alle ore 15, si terrà una speciale visita guidata gratuita ai tre musei casalesi coordinata dal Museo Civico, con ritrovo sul sagrato della Cattedrale di Sant’Evasio. Dopo i saluti dell’Amministrazione e una breve introduzione che illustrerà l’inclusione di ciascun museo al dossier di candidatura di Capitale Italiana della Cultura 2020, seguirà la visita vera e propria a cura dei responsabili di ciascun ente.

L’itinerario sarà il seguente: ore 15 Cattedrale e Sacrestia Aperta; ore 15,45 Sinagoga e Musei Ebraici; ore 16,30 Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi. L’esperienza avrà una durata di circa due ore, non è necessaria la prenotazione. Una bella occasione! Scegliete una visita con i bambini…


VISITABILI GRATUITAMENTE ANCHE A

Lu il Museo San Giacomo (10 – 12,30),

a Crea la Cappella del Paradiso (14 – 16),

a Coniolo il Museo Etnografico Coniolo il Paese che visse due volte (9 – 12),

a Cella Monte l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni (10 -12 / 15 -17 con visite guidate gratuite) e

a Frassineto Po il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po e Villaggio del Libro (10 – 12).

Oltre a Casale Monferrato, le dieci città finaliste per Capitale Italiana della Cultura 2020 sono Agrigento, Bitonto, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il titolo sarà assegnato il prossimo 16 febbraio.

E’ IMPORTANTE CONTINUARE A VOTARE PER SOSTENERE QUESTA BELLA OCCASIONE PER LA CITTA’ DI CASALE CHE DA VALORE E SIGNIFICATO A TUTTO IL TERRITORIO.

VOTATE SUL SITO DEL TOURING CLUB ITALIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.