Scuola Genitori: organizzare l’educazione

Il primo incontro a novembre con Daniele Novara è stato un vero successo di partecipazione ed entusiasmo.

Il secondo a gennaio con Paolo Ragusa sul ruolo del papà non è stato certo da meno. Anche in questo caso sala stipata e moltissimi papà presenti. Una vera sorpresa, visto che solo qualche anno prima sono stata ad un incontro a tema analogo e di papà non ce n’erano proprio. Incontri gestiti da bravissimi relatori in modo leggero, colloquiale con tanti suggerimenti utili.

Ho notato che non si è mai fatto riferimento a differenze tra  mamme lavoratrici fuori casa e mamme a casa. Sarà che siamo noi mamme che ci facciamo inutili paturnie?

Venerdì 2 febbraio alle ore 21 si va ancora più sul pratico e verrà affrontato il tema del progetto educativo da sviluppare all’interno della coppia genitoriale per aiutare i propri figli a diventare adulti: l’arte di organizzare l’educazione dei figli.

“E adesso cosa facciamo?”… quante volte papà e mamma vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni.
Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, essere autorevoli e non autoritari e saper stare nei conflitti spesso non è una situazione che si improvvisa.
Di questo ce ne parlerà la pedagogista Emanuela Cusimano, esperta nei processi formativi sulla gestione dei conflitti per educatori, genitori e insegnanti, responsabile delle attività collegate al metodo Litigare Bene.

Ultimo incontro della Scuola Genitori per recuperare il significato e la responsabilità del ruolo formativo e individuare strategie valide per aiutare bambini e ragazzi a diventare grandi.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato Pubblica Istruzione di Casale Monferrato e promosso dall’Associazione Centro Penelope e dall’Associazione Mamme in Cerchio.

Partecipazione libera e gratuita.

L’incontro si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso l’Aula Magna della scuola Hugues, via Oliviero Capello 3, a Casale.


 

Lista Nascita per il bebé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.