Acqui&Sapori al tartufo

Ora che la terra finalmente è più fredda si può dire che è tempo di tartufi. Sabato 25 e domenica 26 novembre Acqui Terme e Casale Monferrato celebrano con un bel programma il tartufo e il suo inconfondibile profumo e sapore.

Il weekend del 26 e 27 novembre Acqui Terme si anima per la 19esima edizione di Acqui&Sapori e la Mostra regionale del Tartufo.
Il Centro Congressi si trasformerà in un’importante vetrina del gusto, dando il via alla storica manifestazione dedicata al tartufo e ai prodotti enogastronomici locali.

Non solo tartufo bianco del Monferrato, che vede in domenica 26 novembre il momento centrale dedicato al concorso Trifula d’Aich, ma anche Bracchetto d’Acqui, la robiola di Roccaverano e il filetto baciato.

Sempre domenica, alle 14,30 si svolgerà un’avvincente gara di ricerca del prezioso tubero con i cani da tartufo, sotto lo sguardo dei loro amici trifulau.

Troverete un lungo tavolo, l’Archeotavolo che esporrà vasellame e suppellettili alternati ad armature, abiti ed armi dei vari Popoli che hanno abitato il territorio: scoprire i gusti dei nostri antenati completa di ingredienti, piatti e vasellame messa in scena e perfettamente imbandita dell’associazione IX Regio. Un Viaggio nel Tempo attraverso la tavola che ricostruirà tre mense di personaggi importanti per Acqui e la Valle Bormida.

  • TUTTI I GIORNI Baby Parking
  • LA MANIFESTAZIONE È AD INGRESSO GRATUITO
    SERVIZIO NAVETTA GRATUITO
  • PIAZZA ITALIA – CENTRO CONGRESSI
  • SABATO ORE 15:00 E ORE 17:00
  • DOMENICA ORE 10:00 E ORE 15:00
  • CENTRO CONGRESSI – PIAZZA ITALIA
  • SABATO ORE 17:30 E ORE 19:00
  • DOMENICA ORE 12:00 E ORE 17:00

Il programma completo della manifestazione

VISITATE LA CITTA’ DI ACQUI TERME

Vivete le sue tradizioni, le sue produzioni alimentari e vitivinicole e lanciatevi alla scoperta della città di Acqui Terme. Anche con i bambini, Acqui Terme è una cittadina che si può percorrere facilmente a piedi, godendo di tutti i suoi scorci, fontane comprese, negozietti e piacevoli dehors.

Non perdetevi La Bollente, l’edicola-tempietto di fine ottocento, che evidenzia l’importanza della fonte termale. E’ il centro di Acqui, da cui si diramano tutte le vie dello shopping. E’ dalla Bollente sgorga “l’oro blu”, un’acqua sulfurea salso bromo-iodica, una delle acque più curative in Italia. Raggiunge una temperatura anche superiore ai 70°C .

Il Duomo di Acqui, la Cattedrale Santa Maria Assunta, con più di 950 anni di storia. Inizialmente la sua fondazione era stata attribuita al patrono San Guido. Tuttavia le ricerche più recenti hanno mostrato che il cantiere era già stato avviato dai suoi predecessori alcuni decenni prima.

Il Museo Archeologico, situato nel Castello dei Paleologi con annesso Giardino Botanico “Il Birdgarden” in Via Morelli, merita un visita. Ospita interessanti resti dell’età pre-romana, romana e medievale di Acqui Terme. Orario di apertura invernale dal 16 novembre al 2 aprile 2023 dal mercoledì al sabato dalle 9.30-13.30 e dalle 15.30-17.30; domenica dalle 11.00-13.30 e dalle 15.30-17.30

Non può mancare una passeggiata sul lungo Bormida per ammirare gli Archi dell’Acquedotto romano.

Leggi di più


NEI DINTORNI

Terzo per la visita alla Torre

– Big Bench dell’Acquese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *