Bottega dell’Ottimismo a Santa Maria del Tempio

Vi capiterà con i bambini di essere in giro in macchina dopo le ore 18. Magari finita lezione di danza o basket, magari di ritorno da un pomeriggio dai nonni o per qualche commissione.

Dal 25 novembre al 7 gennaio prima di tornare direttamente a casa, fate una piccola deviazione a Santa Maria del Tempio: in quel periodo, la frazione di Casale Monferrato si trasformerà in una piccola Betlemme!

Bagliori, luccichii ammaglianti, vi introdurranno anche quest’anno alla “Bottega dell’Ottimismo – piccoli acquisti per grandi progetti”: un temporary shop con tante delizie e prodotti di artigianato dedicati al
Natale
, che anche quest’anno devolverà i suoi incassi a sostegno di Bucolicò – il Museo dell’Agricoltura di Santa Maria del Tempio.
Una “dolce” bottega in cui regalare o regalarsi oggetti speciali legati al Natale.

Le luci della piccola Betlemme templare si accenderanno venerdì 24 novembre alle ore 20, ma la Bottega dell’Ottimismo aprirà solo dal 25 novembre osservando questi ORARI fino al 7 gennaio

GIOVEDI’, VENERDI’ E SABATO dalle 18 alle 22

DOMENICA E FESTIVI dalle 10,30 alle 20

MUSEO BUCOLICO’

Bucolicò è il primo museo dell’agricoltura all’aria aperta del Monferrato.
Un progetto originale dell’Arch. Simone Filippini, che grazie al costante lavoro dei volontari di Santa Maria del Tempio sta prendendo forma.
L’obiettivo è quello di integrare all’interno degli spazi del convento, della parrocchia e del circolo culturale ricreativo dei percorsi conoscitivi legati al tema dell’agricoltura.

Un museo all’aria aperta che racconti la storia di Santa Maria del Tempio, del territorio, della lavorazione agricola che lo contraddistingue, che recuperi, grazie al restauro di artigiani e agricoltori, le attrezzature agricole del passato, per raccontarne la storia, l’utilizzo, il cambiamento.
Un museo all’aria aperta visitabile tutto l’anno, che trasmetta, come fa la terra, il cambiamento delle stagioni e delle lavorazioni.

Non manca molto all’appuntamento per grandi e piccini (l’8 dicembre per chiunque voglia partecipare) per seminare a mano, proprio come si faceva una volta, i due piccoli campi di grano presenti nel giardino di Bucolicò! Un occasione da non perdere, per scuole e famiglie, in un atmosfera senza tempo, una lavorazione del passato che solo a Santa Maria del Tempio si potrà rivivere!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *