Viaggiare con i bambini: Copenaghen

Per i piccoli il Battesimo dell’aria può essere un’emozione fortissima che li accompagnerà probabilmente anche nei viaggi successivi. Così è stato per la bimba di Federica e Mauro che hanno visto quanto si è divertita durante la tratta per Copenaghen, la città danese con le casette colorate.
L’eleganza nordica che incanta al primo sguardo.

Compagni di viaggio: Figlia Virginia di 3 anni (battesimo dell’aria) Marito Mauro, nonni Roberta e Claudio, Zii Camilla e Michele e Marilena (mamma di Michele)
Periodo:  4-5-6 Ottobre
Viaggio: Volo Bergamo Orio al Serio-Copenaghen. L’aeroporto di Copenaghen ha accesso diretto in metropolitana
Cibo: La peculiarità della cucina danese non li ha fermati. Prezzi un po’ alti. Virginia è da sempre abituata a mangiare di tutto, quindi non hanno avuto difficoltà.
Nel centro comunque si può trovare il ristorante “Italiano”. Cucina ottima, porzioni abbondanti, prezzi contenuti, personale di sala italiano. É stato come sentirsi a casa.

A SAPERLO PRIMA…

– Se il gruppo é numeroso meglio cercare un appartamento in affitto. Federica e la sua famiglia hanno optato per un bellissimo appartamento con cucina open space, 2 bagni e 3 camere da letto in una zona a 3 minuti dal centro. Veramente economico.
– Viaggio consigliato con k way, antivento e ombrelli sempre a portata di mano.
– Visita a Christiania, quartiere hippie, troppo commerciale. Non ci riandrebbe.

– Partire con la Copenaghen Card fatta. 75 euro ben spesi perché comprendono moltissime attrazioni, trasporti e in alcuni posti i bambini non pagano. Per spostarsi in città basta avere un paio di scarpe da ginnastica comode e voglia di camminare.

– Tivoli Gardens assolutamente da visitare per adulti e bambini. Un parco divertimenti con giardino molto carino, soprattutto quando decorato per le festività.
27 euro a persona per visitare solo il parco con possibilità di pagare singolarmente ogni attrazione/giostra oppure 60 euro con tutte le attrazioni comprese. I bambini fino a 7 anni pagano metà prezzo. Incluso nella Copenaghen Card.

– L‘app gratuita Early Bird ti permette di ottenere 1/3 di sconto sul prezzo dei ristoranti più famosi: oltre 150 ristoranti, take away e bar popolari a Copenaghen e Aarhus prenotando il giorno stesso.

BILANCIO FINALE: esperienza da ripetere!
Federica e il suo grupo hanno sfruttato in pieno i 3 giorni: il volo d’andata era al mattino e il volo di ritorno verso tarda serata. Viaggiando con i bambini, Federica consiglia il volo di ritorno alla sera tardi. Virginia si è addormentata sull’aereo e si é risvegliata la mattina dopo nel suo lettino bella riposata e pronta per l’asilo.

Copenaghen è una città a misura d’uomo e bambino. Moltissime biciclette a disposizione di tutti per poter girare in ogni dove. Città molto pulita e rispettosa del prossimo e delle regole civiche con nessun controllo.

DIARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO – Pranzo in un all you can eat danese. Possibilità di fare colazione, brunch o pranzo con 36 euro adulti e 26 euro bambini.
– Sistemazione in appartamento e pausa nanna per la bimba – Camminata per i Tivoli Gardens.
Giro in centro per le principali vie – Cena in locale tipico con personale danese gentilissimo e molto comprensivo con i più piccoli.

Luci soffuse, caffè caldi, canali colorati

2° GIORNO – Colazione in un tipico bar. Cappuccino e brioches degni di essere chiamati tali, sotto il sole danese e quell’aria frizzantina. Le seggiole sono fornite di coperta per i meno temerari. – Diretti a vedere le casette colorate molto caratteristiche.
– Giro delle principali attrazioni sulla barca (25 euro a persona ma compreso nella Copenaghen Card) con spiegazione in inglese di ciò che ti mostrano. Fermata d’obbligo alla Sirenetta che dalla barca però ti mostrano da dietro. – Camminata lungo il canale per arrivare a vedere la Sirenetta e il mulino.
– Visita a Christiania, quartiere hippie. Troppo commerciale, non ci riandrebbe.

3° GIORNO – Giornata dedicata alle vie del centro storico e ai monumenti
– Passeggiata al giardino botanico: bello ed estremamente pulito
– Da visitare la casa delle farfalle – cena al ristorante “Italiano”
– Poi metro e via verso l’aeroporto per il rientro.

E’ stata un’avventura bellissima!!
Meta perfetta anche per Natale per i tipici mercatini natalizi che si tengono proprio a Tivoli Gardens.

Testo e immagini di Federica Orecchia
vi ha fatto venire voglia di provare di andare a Copenaghen?


Viaggiare con i bambini in Camper

Viaggiare con i bambini: Lisbona


Viaggiare con i bambini: Praga

Viaggiare con i bambini: Alsazia

Viaggiare con i bambini: Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *