Il viaggio a Praga con i bambini è StraConsigliato!!
E’ la prima cosa che ha da comunicare mamma Cristina che ci è stata con la sua famiglia proprio per Natale!
Facile da girare e con tutto ciò da vedere a portata di passeggino, anzi di passeggini siccome l’hanno girata con 2 passeggini, uno per figlio!

Una capitale tranquilla, pulita, giovane e cosmopolita. Un lungo fiume piacevole anche nella bella stagione con musica e bancarelle di street food.
Mamma Cristina, papà Alex e i figli Enea e Elia hanno amato molto questo viaggio perchè corrispondeva proprio al loro modo di vivere la vacanza con i bambini: non programmare le cose da fare perchè i bambini sono ancora piccoli, quindi la giornata va vissuta in base alle loro esigenze.
Compagni di viaggio: mamma Cristina, papà Alex, Enea 2 anni e 9 mesi ed infine Elia 9 mesi.
Periodo: dal 24 al 26 dicembre, a Natale. Sono bastati pochi giorni per un bel viaggio.
Viaggio: da Malpensa con Easyjet a Praga dove si raggiunge il centro in 1h:30
Cibo: i bambini hanno mangiato volentieri il gulash. Per Elia, che aveva solo 9 mesi, Cristina si faceva preparare tutto oppure se lo portava dal b&b. Mangiavano fuori solo a pranzo perché i bimbi stavano tranquilli in giro tutto il giorno. La sera facevano la spesa per cucinare in appartamento.


A SAPERLO PRIMA…
– Sarà il cambiamento climatico, ma pur essendo pieno inverno, non ha fatto così freddo per come la descrivevano. Cristina infatti si era portata il mondo, ma per i bimbi bastava solo la calzamaglia e la termica.
– Una cosa che non era stata messa in conto è che a Natale era tutto chiuso: sono quasi rimasti senza cena!!
– Anche per andare al Castello c’è la strada alternativa da fare per i passeggini.
DIARIO DEL GIORNO
Non avendo programmato le giornate, si decideva in base a come erano messi i bimbi. Cristina e la sua famiglia hanno cercato sempre di visitare la città per mezza giornata, per poi portarli al parco (che era abbastanza bello per i bimbi) a giocare. Hanno visitato solo il museo delle illusioni, che hanno trovato carino, ma un po’ caro.

Il Quartiere Malà Strana con i suoi palazzi e angoli romantici, il Ponte Carlo con le sue torri e imponenti statue, la Casa Danzante, la Città Vecchia con l’Orologio Astronomico…tutto veramente a portata di passeggino!!


I mercatini a dir poco STUPENDI.
BILANCIO FINALE: si sono innamorati di Praga perché lì, ad ogni angolo, era Natale.
Testo e immagini di Cristina Manoil:
vi ha fatto venire voglia di un bel viaggio a Praga?

