UFOPOP: w gli Ufo!

Di fantasia i bambini ne hanno tanta, ma credo che gli adulti a volte ce la mettano tutta per cercare di batterli.

E va benissimo così…ce ne fossero…Non c’è niente di meglio che poter gironzolare con la testa e soprattutto con l’immaginazione tra le nuvole e vedere quello che soltanto noi possiamo vedere…

Sicuramente i bambini vi avranno chiesto degli alieni…forse la parola “ufo” appartiene più alla nostra generazione che alla loro…ormai gli oggetti volanti non identificati non costituiscono più una sorpresa o qualcosa di eccezionale per loro… Per noi era diverso…nel cielo nuvole e aerei niente più… Se ora si vede qualcosa di strano in cielo, questo non suscita più di tanta agitazione. “Sarà un drone per fare riprese aeree…” E’ quello che gli stessi bambini oggi sentenzierebbero.

Quindi questa mostra piace sicuramente più a noi adulti che ai piccoli e fa sentire un po’ di nostalgia per quella ingenuità che ci caratterizzava… Non sarà facile farlo capire ai nostri bambini.

Fatto sta che l’ingresso è gratuito e se siete di Alessandria o vi capita di passarci, fate un salto al Museo Etnografico a vedere UFOPOP e commentate con i bambini ciò che vedete.

Spiegate loro che oggi l’ufologia è lo studio razionale e sensato di osservazioni di cose strane viste in cielo o nei pressi del suolo. Gli scienziati cercano gli extraterrestri in mondi lontani. Gli ufologi cercano gli UFO nei nostri cieli. 

pure i pannolini…

Dall’estate 1947 (era proprio il 24 giugno), subito dopo i primi avvistamenti di dischi volanti, la cultura popolare è stata contaminata da una quantità esagerata di creature aliene e astronavi galattiche in visita al nostro pianeta.

Dal cinema ai fumetti, dalla musica alla letteratura, dalla pubblicità ai giocattoli e, più recentemente, dalla moda all’arte contemporanea, UFO ed extraterrestri spopolano nei contesti più inaspettati. 

Per percorrere i sette decenni di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici propone presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina, Alessandria, la mostra tematica:

UFOPOP: 1947-2017 70 ANNI DI DISCHI VOLANTI ED EXTRATERRESTRI 
NELLA CULTURA POPOLARE 

fino al 30 giugno 2017 Da un’idea di Paolo Toselli

Ingresso libero tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina.

La mostra raccoglie alcuni esempi ed espressioni della cultura popolare che, probabilmente, dicono più cose su di noi che su ipotetiche creature provenienti da altri mondi. W gli UFO e gli UFOLOGI!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.