Su un’altura, nelle vicinanze della confluenza tra il torrente Stura nel più grande torrente Orba, più precisamente nella zona dell’Alto Monferrato, sorge il comune di Tagliolo Monferrato.
Il suo nome viene dall’intenso disboscamento e sfruttamento del legname, usato in passato per costruire.

Nella seconda metà del X secolo il paese venne assegnato al Marchese Aleramo e passò, successivamente, a vari feudatari. Nel Quattrocento fu conquistato dagli Sforza e poi dalla famiglia Doria.
Nel 1498, venne infeudato alla famiglia Gentile, Conti di Tagliolo. Nel 1745, con il matrimonio di Teresa Gentile con Costantino Pinelli, il feudo passò alla famiglia Pinelli Gentile, ancora oggi proprietaria del castello che sorge in cima a un colle, uno dei punti più panoramici dell’Alto Monferrato.
Il borgo si sviluppa tutto intorno al romantico castello, tra viuzze strette e muri di pietra.
Lo sguardo non può che cercarne il punto più alto che ne è pure il cuore più antico: la torre quadrangolare da cui si gode uno stupendo panorama, usata in passato per l’avvistamento dei Saraceni.


La costruzione attuale è il frutto di diversi rifacimenti e restauri, soprattutto nel Seicento quando l’edificio militare divenne residenza signorile. Oggi è dimora di prestigio e affittata per banchetti e ricevimenti.
Approfittate della manifestazione Le Storie del Vino che per 3 giorni attraverserà Tagliolo con rievocazioni storiche, musica, divertimento, spazi enogastronomici e spettacoli per visitare questo splendido borgo. In particolare la giornata di domenica 28 settembre è perfetta per passare del tempo in famiglia

Non perdete anche il Museo Civico Ornitologico, nato nel 1984, dalla donazione al Comune della collezione di Celestino Ferrari. Raccoglie circa 800 esemplari imbalsamati della maggior parte delle specie italiane della fauna locale. Apertura dalle ore 10 alle ore 18 proprio come il Museo della Ruggine: una ricca collezione di attrezzi e oggetti della vita di un tempo sapientemente restaurati ed esposti per la gioia di grandi e piccini!

Leggi di più su Comune di Tagliolo Monferrato
EMMEBIESSE Convenienza, qualità e comfort – Prezzi speciali
