L’incontro con Daniele Novara “Urlare non serve a niente” lo scorso 5 aprile ha insegnato l’importanza delle regole e della negoziazione.

Con Lorella Boccalini venerdì 10 maggio alle 21 all’Istituto Sobrero di Casale – via Candiani 19 – si parlerà del dialogo con i figli adolescenti che può essere aspro e difficile, ma anche costruttivo e illuminante.
Non pensate che sia ancora lontano quel momento, l’adolescenza. Sembra che arrivi sempre prima, indipendentemente dall’età.
Meglio allora non perdere l’occasione per prepararsi adeguatamente e capire l’importanza del dialogo e dei NO CHE DEVONO PROPRIO ESSERE DETTI: al bambino servono perché ha bisogno di essere contenuto e di essere ancora dipendente, al ragazzo sono utili per capire entro quali confini può muoversi.
E ancora il rispetto: oggi cosa non più così scontata. Impariamo a farci ascoltare: avere l’attenzione dei propri figli si può imparare
“L’equivoco del dialogo con i figli”
Essere educatori efficaci, genitori in grado di ascoltare, di essere autorevoli e non autoritari, di saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi e riuscendo a dare regole sostenibili è una competenza da costruire giorno per giorno.

Il progetto Scuola Genitori di Casale Monferrato è sostenuto da “Scuole Insieme” e realizzato in collaborazione con l’APS “Penelope” e Associazione di Volontariato “Mammeincerchio” con il patrocinio dal Comune di Casale Monferrato.
Per info e registrazioni:
La segrateria per le registrazioni è aperta dalle 20.30
La quota di partecipazione è di 5€ a incontro (vedi programma completo) Chi ha fatto l’abbonamento per le 4 serate porti la ricevuta di pagamento all’ingresso.