Raduno Multiepocale in Cittadella

Domenica 1° ottobre si svolgerà alla Cittadella di Alessandria il 6° Raduno Multiepocale di gruppi storici: una grande lezione di storia a cielo aperto!

La possibilità per quanti non l’hanno ancora fatto di visitare la Fortezza della Cittadella di Alessandria, un’affascinante fortificazione del XVIII secolo che conserva al suo interno diverse aree espositive.

Ambiente salvaguardato e animato dai volontari dell’Associazione Aleramica e dal FAI che credono fortemente, e a ragione, delle potenzialità attrattive di quest’area anche per bambini e famiglie.

Un grande successo di pubblico già da qualche anno: diverse epoche storiche organizzate in cerchio in base alla successione temporale che con costumi e accampamenti che rispecchiano fedelmente il periodo storico di riferimento faranno rivivere vicende e atmosfere passate. Che meraviglia per i bambini!

Tende storiche, strutture d’epoca, armi, utensili, ecc. Tutti i rievocatori svolgeranno per l’intera giornata le proprie attività, effettueranno esibizioni, promuoveranno il proprio gruppo storico.

Troverete anche tanti giochi dell’epoca per far divertire tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi e esplorare l’interno della fortezza anche liberamente senza guida sarà un’esperienza magica! Al pomeriggio a partire dalle 15 di fianco all’area giochi – in collaborazione con ASM Costruire Insieme – per i bambini dai 3 ai 10 anni ci sarà un laboratorio creativo dal titolo Creatività a strappo in cui i bambini potranno cimentarsi nella creazione di paesaggi fantasiosi. Merenda e omaggi per i bambini!

PROGRAMMA:

• Ore 10.00: Cerimonia di apertura
• Ore 10.30: inizio esibizioni nell’area spettacoli e visite guidate agli accampamenti
• Ore 11.30: Corteo nel centro storico cittadino
• Dalle ore 12.00 alle ore 14.00: servizio ristorazione con piatti tipici locali nel padiglione ristorante
• Ore 16.00: Grande corteo storico in Cittadella 
• Ore 17.00: Saluto delle autorità
• Ore 19.00: Cerimonia di chiusura

Esibizioni a rotazione nell’area spettacoli: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Un magnifico pomeriggio all’aria aperta!

Visite guidate (su prenotazione via email a radunomultiepocale@aleramica.it): dalle 10.30 alle 18.00

Ingresso gratuito (offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria per la manutenzione della fortezza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.