PAgLIO Ragliante anche per i bambini

Altroché Palio….meglio il Paglio!!! Un Paglio ragliante con gli amici asinelli, dolci, mansueti alla portata dei bambini che potranno coccolarli, nutrirli e strigliarli sotto la guida dei grandi. Se poi ci scappa anche una garetta con gli asinelli tanto meglio…ci si divertirà ancora di più. E’ questa la novità di quest’anno al Paglio Ragliante di Calliano: Domenica i bambini possono cimentarsi in un “Paglio” tutto per loro avendo a disposizione 4 asinelli da far gareggiare.

Nato nel 1969, sull’esempio del palio degli asini di Alba, di origine medievale, quello di Calliano si basa sulla sfida fra i dieci rioni del paese ( Pietra-Pirenta, Courtin, Cristo, Barriera di Casale, Vicinale, San Rocco, Piazza, San Michele, Perrona, San Desiderio) i cui rispettivi asini si misurano fra loro, guidati da due palafrenieri.

Sabato 14 ottobre nel pomeriggio iniziano i preparativi nel cortile della Proloco dove si potranno fare giretti sull’asinello e imparare molto su come curarlo e nutrirlo. Carote a disposizione. Giochi, merenda e un regalino per tutti i bimbi intervenuti dalle ore 15.

paglio-ragliante

Domenica 15 ottobre il Paglio vero e proprio che attira ogni anno moltissimi appassionati e turisti. Tra una batteria e la finale, si vedrà partire anche la corsa degli asinelli e dei bambini: un paglio dedicato proprio a loro.

Paglio avvincente, molto combattuto dove i palafrenieri sono veramente agguerriti e lottano strenuamente (vedrete….) per potersi aggiudicare il drappo dipinto da Paola Imposimato.
La corsa, alle ore 16 è preceduta da una sfilata in costume medievale (alle ore 14,30) animata dagli abitanti locali e da moltissimi bambini. Anche le otto contrade sfilano in costume: più di 150 figuranti aprono la manifestazione arricchita dalla costante presenza di un gruppo di Sbandieratori astigiani.

Calliano vi aspetta: merende sinoire, asini scalcianti e degustazioni di prodotti e vini tipici locali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.