Domenica al Marengo Museum di Alessandria

Si continua a celebrare il bicentenario della morte di Napoleone. Domenica 20 giugno l’Azienda CulturAle Costruire Insieme del Comune di Alessandria proporrà l’iniziativa “Rivivere Marengo nel Bicentenario di Napoleone. Storia, cultura e spettacolo”.
Il Marengo Museum sarà aperto ai visitatori dalle ore 11 alle 19, per le visite guidate negli ambienti che ripropongono le diverse fasi cruciali della battaglia del 1800.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16 l’attore alessandrino Massimo Bagliani reciterà l’ode “Il cinque maggio” che Manzoni  compose in soli tre giorni, appreso della morte di Napoleone.

Ci sarà inoltre uno spettacolo equestre in costumi d’epoca napoleonica  (uno dei figuranti rappresenterà il Generale Desaix caduto al termine della Battaglia di Marengo) con i cavallerizzi della Cascina Monticello di Asti e la presenza di figuranti dell’Atelier Principessa Valentina, per immergersi  nell’epoca napoleonica. Il tutto nell’area antistante la Piramide che caratterizza l’ingresso del Museo. Spettacolo gratuito.

Il Marengo Museum è veramente interessante, importante e solenne fin dall’entrata. C’è l’aria condizionata.

C’è azione e l‘impeto della Battaglia di Marengo, c’è Napoleone e l’eroismo di quanti hanno combattuto raccontati tutt’intorno non solo dal plastico, ma anche da quadri e particolari oggetti, da pannelli multimediali e filmati collocati al primo piano.
I bambini li troveranno molto interessanti perchè interattivi.

Il vestiario dell’epoca è riprodotto fedelmente, inoltre è possibile vedere tanti reperti e le ricostruzioni degli equipaggiamenti.
Alzate gli occhi, invitate anche i bambini a farlo: le volte sono una meraviglia!

Bambini gratuiti fino a 12 anni e biglietto ridotto (€ 3,00) dai 13 ai 18 anni – intero 5 euro
ridotto per over 65 euro 3 www.marengomuseum.it

Marengo Museum – Via Giovanni Delavo, 15122 Spinetta Marengo AL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.