La Prematurità con Io arrivo Prima

Le volontarie dell’associazione IO ARRIVO Prima hanno lavorato in questi mesi per organizzare consegne di attrezzature negli ospedali di Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure ed Asti. La scelta di coprire tutto il territorio è voluta dal fatto che i bambini prematuri vengono ricoverati prevalentemente presso l’Ospedale Infantile di Alessandria, ma la collaborazione con i medici, infermieri e ginecologi sono trasversali e le donazioni avvengono da genitori residenti anche fuori città.

Quindi in un’ottica di redistribuzione, dopo il periodo di Covid che aveva bloccato le attività dell’associazione, si cerca di far felici più bambini possibili.

L’iniziativa hasthag #SIAMOTUTTINATIPREMATURI nasce per la prima volta il 17 Novembre 2020 come mezzo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della Prematurità.

La prima edizione vedeva come Capitano il più piccolo scricciolo del 2020, Sergio di 420gr, l’anno dopo è arrivata Costanza di 680gr e quest’anno c’è Allyson di 443gr.
La centralità dell’iniziativa non è il peso in sé, ma la scelta del più fragile e piccolo come colei/colui che rappresenta tutti.

Andate sulla pagina fbook di IO ARRIVO PRIMA e condividete la vostra esperienza se hai avuto un bimbo prematuro.

Lo sappiamo bene, la nascita di un bambino prematuro non è una passeggiata per nessuno e può interessare tutti: qualsiasi sia l’etnia, la cittadinanza, il ceto sociale, il grado di alfabetizzazione, il credo politico e religioso.
Indossare una tshirt ha come scopo quello di identificarsi membro di una Squadra e in questo caso specifico della Squadra Viola della Prematurità.

A Casale il 27 novembre l’Associazione Io Arrivo Prima aderisce
all’iniziativa SIAMO TUTTI NATI PREMATURI.

Le volontarie di IO ARRIVO PRIMA e i giocatori del Derthona basket indosseranno la maglietta viola SIAMO TUTTI NATI PREMATURI.
La terapia Intensiva di Udine, Brescia ed Alessandria si sono sentiti immediatamente parte della Squadra #SIAMOTUTTINATIPREMATURI.

27 novembre ore 16 al Pala Ferraris di Casale Monferrato (AL)
Partecipazione con banchetto alla partita delle serie A1
Bertram Derthona vs Gevi Napoli

  • presentazione maglietta
  • piccoli pensieri ai bambini presenti

L’Associazione Io Arrivo Prima, che sostiene e aiuta le famiglie con bambini nati prematuramente, festeggia la sua attività di volontariato in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, il 17 novembre. Tutti gli anni è l’occasione per focalizzare l’attenzione su un importante problema come quello del parto pretermine e di offrire supporto, condivisione e collaborazione alle famiglie che sono state colpite da questo evento.

Quando ci si trova in questa situazione si è impreparati sia da un punto di vista pratico che psicologico.

Se ci si può rivolgere a chi ci è già passato, ai volontari che hanno contatti e suggerimenti utilissimi da fornire è un AIUTO FONDAMENTALE PER PLACARE PAURE E ANSIE.

La loro attività è volta anche alla realizzazione di eventi a carattere divulgativo, per far conoscere alla cittadinanza le problematiche della nascita pretermine, cercando  anche il coinvolgimento di istituzioni pubbliche. Attraverso iniziative di raccolta fondi, partecipando anche materialmente al miglioramento delle cure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *