Fiera di San Baudolino

Santo Patrono il 10 novembre e grande festa a seguire: è la 32° edizione della Fiera di San Baudolino. Vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria, che occuperà quest’anno l’intero fine settimana con un ricco programma.

SABATO 11 NOVEMBRE 

 A partire da sabato 11 numerose bancarelle animeranno le vie del centro della città con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici di qualità.

Alla Buvette di Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo 21 – si svolgerà la terza edizione del Festival del Raviolotto, una gara tra vari tipi di paste ripiene presentate con i propri sughi da ristoratori di diversi territori dal Piemonte al Veneto.

Alle 19.00 si svolgerà Il Cineaperitivo “Il RAVIOLOTTO E IL PO: CENA DELLA DISFIDA”, una degustazione di presidi Slow Food, di prodotti dell’Arca del Gusto, di tipicità gastronomiche alessandrine e di vini del Progetto di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta “Cantine a Nord Ovest”, con esposizione di locandine, foto e proiezioni di presidi cinematografici piemontesi sull’esperienza della Manifestazione Movie Tellers, diretta dalla Condotta Slow Food di Alessandria in collaborazione con Piemonte Movie.

 

DOMENICA 12 NOVEMBRE

Le vie del centro storico saranno animate dalle bancarelle, negozi aperti  e a partire dalle ore 10.00 verrà inaugurato il trenino di Natale che girerà per le vie del centro, con capolinea in Piazza Libertà.

Dalle ore 9.00 di domenica fino a sera, la sede della Camera di Commercio di Alessandria si trasformerà ne “LA CORTE DEL GUSTO”, ospitando per l’esposizione e la vendita le bancarelle di tartufi e di prodotti agroalimentari tipici del territorio.

Sono altresì previsti assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria.

Durante la mattinata si svolgerà la consueta “MOSTRA DEL TARTUFO”, con l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari: un momento irrinunciabile per gli appassionati visitatori della Fiera, che si concluderà intorno alle ore 12.00 con la premiazione dei migliori tartufi esposti.

In GALLERIA GUERCI – Via San Lorenzo – alle 10.30 la Condotta Slow Food di Alessandria proporrà il “LABORATORIO DEL GUSTO SLOW”, un laboratorio gratuito aperto alla cittadinanza per conoscere la ricetta e imparare a confezionare l’agnolotto tradizionale alessandrino e quello senza glutine in collaborazione con l’AIC Piemonte Valle d’Aosta – Onlus, l’Agriturismo Il Buonvicino di Cassine e il Forno di Madama Caterina di Alessandria.

In via Vochieri e in Via dei Martiri, nell’area denominata “LE VIE DELL’AGRICOLTURA” sarà possibile degustare ed acquistare prodotti agroalimentari tipici con bancarelle e gazebo delle Associazioni Agricole della provincia.

In Via Caniggia dalle 9.00 alle 19.00: “Settimana mondiale del diabete 2017. I Lions: screening ed informazioni sul diabete”.

In Via Alessandro III angolo Corso Roma dalle 9.00 alle 19.00 Domenico Sorrentino proporrà MONFRA’– Il Panino Piemontese gourmet, simbolo del territorio e delle nostre eccellenze gastronomicheIn Via Milano: Esposizione e vendita di prodotti enogastronomici artigianali

In Piazza Santo Stefano: Street food

In Via Verona: “San Baudolino caldarroste e vino” con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici. Eventi a cura dell’Associazione dei commercianti del Borgo Rovereto.

Secondo la tradizione, per l’intera durata della due giorni, i negozi del centro resteranno aperti, consentendo ai consumatori e ai visitatori di arricchire la propria passeggiata con la possibilità di fare shopping in un clima allegro e festoso. La presenza di bancarelle con i prodotti dell’enogastronomia completerà la “mobilitazione” del centro storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.