ITACA Monferrato per i bambini

Il diritto di respirare – tema di quest’anno-…per i bambini cos’è? Sicuramente è quello di stare all’aria aperta, vivere con spensieratezza la loro infanzia con genitori e coetanei.

La pandemia ci ha insegnato quanto la libertà di movimento sia preziosa come l’aria che respiriamo.

E allora partecipiamo pieni di entusiasmo a queste iniziative. Usciamo di casa e viviamo questo splendido autunno!

SABATO 9 OTTOBRE Ore 14.30 – 16.00 e 16.30 -18.00 al Castello di San Giorgio Monferrato – via Gozani di San Giorgio 16 ( a pochi minuti da Casale Monferrato)

IL RESPIRO del PARCO – Outdoor education nel Parco e Atelier a cielo aperto

IL RESPIRO DEL PARCO è un’esperienza multisensoriale. Testa – Mani – Cuore saranno le parole chiave che accompagneranno i bambini in attività di ascolto a partire dal ritmo del loro respiro in connessione con la natura che li circonda e accoglie. La consapevolezza li condurrà in un cammino di scoperta nel Parco del Castello che si concluderà con la sperimentazione di materiali naturali e destrutturati in un vero e proprio Atelier a cielo aperto. Conducono Marzia Ferrarotti e Silvia Cantamessa

Si consiglia abbigliamento sportivo e lungo.

A cura dell’Associazione Penelope – € 5 per tessera associativa al faggio rosso + offerta libera consapevole- Per bambini dai 4 ai 10 anni –
informazioni: 3331345549 – Programma completo


Sabato 9 ottobre, a partire dalle 14,30, ARTEDÚ e IT.A.CA’ presso l’Imbarcadero in Viale Lungo Po Gramsci a Casale Monferrato propongono un’esperienza ludico-creativa per ritornare a respirare… un PO d’aria!

.

La partecipazione all’evento è gratuita e per rendere tutto più facile si consiglia la prenotazione (info in alto sulla locandina).

Programma completo


DOMENICA 10 OTTOBRE nel Castello dei Paleologi in Piazza Castello a Casale Monferrato

Ore 10-12 SOFFI DI POESIA

Laboratorio artistico-poetico con il Metodo Caviardage®. Per adulti con Marzia Ferrarotti,
Insegnante Certificata MC® dell’Associazione di Promozione Sociale PENELOPE
Gratuito al pubblico. Info: www.apspenelopecasale.it, apspenelope.casale@gmail.com, 333.1345549

SOFFI DI POESIA offre la possibilità di vivere un’esperienza di scrittura poetica a partire dalla consapevolezza del nostro respiro. Dare voce, colore, sostanza, al flusso leggero che attraversa il nostro corpo offrendo spazio alla bellezza che ci abita dentro. L’esperienza artistica di scrittura poetica con il il Metodo Caviardage® ci condurrà alla scoperta di luoghi interiori che prendono vita nutriti dal respiro quotidiano di ognuno.

Ore 10-12 CREATIVI COME L’ARIA

Laboratorio creativo con elementi naturali. Conduce Nunzia Castiglione. Evento gratuito.
Informazioni: 334.9000982.
Laboratorio con materiali naturali (legnetti, pigne, foglie, piume) con i quali i bambini possano creare in libertà carillon del vento o bacchetta per fare le bolle. Consigliato dai 6 anni in su.

Programma completo


Domenica 10 ottobre in sella alla bici e si parte verso il Parco della Cittadella di Casale Monferrato! Ritrovo alle ore 14 per “Siamo tutti Peter Pan” con FIAB MONFERRATO.
La partenza è alle ore 15.00 con “Trilli” capofila, la Fatina di Peter Pan, che vi guiderà, insieme agli Agenti della Polizia Locale in Bicicletta, nel percorso urbano di circa 8 km, sostando in cinque punti in Città dove saranno ad offrire un breve spettacolo fiabesco artisti e acrobati. Partecipazione GRATUITA

  • Troveremo nella prima sosta (Giardini Skate Park di Viale O. Marchino – Piazza degli Alpini) “ I Ragazzi Perduti dell’Isola che non C’è ” con un’esibizione acrobatica di Skate .
  • A seguire, inoltrandoci nella prima parte del Percorso Kintana (Bosco Pastrona) in una bella spiaggetta vicino al fiume Po troveremo “Capitan Uncino e la sua Ciurma” (tutti artisti del “Monfreestyle”, centro educativo diffuso).
  • Dopo una breve visita al Parco Eternot si raggiungerà il Castello del Monferrato , dove la canterina “Fata Turchina” si esibirà con brani delle Fiabe.
  • Ripartendo verso il Centro storico arriveremo in Piazza Mazzini dove gli “Acrobati del Circo di Mangiafuoco” si esibiranno in acrobazie a pedali.
    Percorrendo la fantastica via Roma si arriverà ai Giardini della Stazione , dove potremo incontrare “Mary Poppins” in un’esibizione di danza, accompagnata dalle classiche note che hanno conquistato diverse generazioni nella visione del celeberrimo film di fantasia.
  • Poi si torna al Parco della Cittadella con una bella festa, tra musica, balli e concerto finale.
  • La bicicletta deve essere per tutti anche per chi ha difficoltà motorie. Per questo in piazza Mazzini a Casale dalle 10 alle 12 troverete uno stand che vi spiegherà come è possibile la mobilità sostenibile e inclusiva: Biciclette speciali per Persone speciali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.