Passeggiata d’Autunno a Treville

Pronti a immergervi nell’autunno dei boschi? A sentirne il profumo, lo scricchiolio delle foglie cadute dagli alberi che cominciano a seccarsi, a vederne i colori sempre più caldi e avvolgenti?

Sabato 16 ottobre alle ore 14,45 con partenza da Piazza Devasini a Treville, la Biblioteca Comunale G. Spina organizza “Insieme per piantare un albero”, passeggiata d’autunno per bambini e famiglie che, snodandosi sul fondovalle che conduce all’antica (e perduta) fonte solforosa di Treville, condurrà al limitare di un boschetto presso i “bolli”, dove un tempo veniva macerata la canapa.

Ad attendere il gruppo sarà il trifolau Federico Borgogni che, in veste di proprietario del bosco che ospiterà i piccoli e grandi amici della Biblioteca, sovraintenderà alla piantumazione di giovani alberi che andranno ad arricchire questo luogo già di per sé affascinante.

Sarà una bella passeggiata, ma sarà anche un modo per ricordare quando una cara amica della Biblioteca di Treville aveva affidato ad alcuni bambini, il compito di custodire e far crescere delle piantine di quercia che ora finalmente troveranno dimora in un bellissimo luogo.

Tutti coloro che avevano partecipato alla semina sono invitati a tornare con la loro piantina e insieme a loro tutti quelli che amano passeggiare in questa stagione straordinariamente ricca di colori e di luce immergendosi nella campagna e nei boschetti ombrosi.

Per tutti l’occasione di assistere alla piantumazione della quercia, ascoltarne una storia e trascorrere un pomeriggio insieme.
Al rientro a Treville, in piazzetta Surbone, chi vorrà potrà gustare la merenda autunnale di Georgia, celebre autrice di “dolci” sorprese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.