IT.A.CA’ e i laboratori per bambini

Una tappa importante di IT.A.CA’ – festival del turismo responsabile si terrà anche al Castello dei Paleologi di Casale Monferrato domenica 22 ottobre.

Turismo responsabile significa rispetto per l’ambiente e per la popolazione che lo abita.

Una festa che si snoda attraverso un programma che da venerdì a domenica abbraccia diversi luoghi monferrini, in diversi modi, ma alla fine per tutte le età. Chi ha a cuore il territorio e la sua recente svolta al turismo, non potrà che apprezzare lo sforzo organizzativo e di grandi contenuti che la neonata “Confraternita degli Stolti” ha saputo dare.

Programma completo IT.A.CA’

Anche i piccoli potranno partecipare e imparare qualcosa di importante per il loro futuro proprio domenica 22 ottobre al Castello di Casale, quando dalle ore 11 si faranno laboratori incentrati sui principi del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

Insegnamenti preziosi che verranno comunicati ai bambini con attività divertenti e creative guidati da coloro che quotidianamente vivono e insegnano questi principi.

Dai 5 anni si può giocare imparando molto!

  • Si comincia con l’attività guidata da Gianmaria Sabatini di Olivola, artigiano con il pallino  per il  recupero degli antichi materiali da costruzione e per l’architettura ed i materiali tipici del Monferrato. Un artista della pietra da cantoni che non perderà l’occasione per trasmettere ai piccoli tutta la sua passione per un lavoro che da tanta soddisfazione.

 

  • il laboratorio di Remix di Alessandria e del suo mondo colorato di riciclo e riuso creativo! Tutto assume nuova forma e uso partendo da una simpatica lettura che guiderà i bambini alla costruzione di personaggi di carta con scarti di carta e cartone.

 

  • L’attività di MAcA di Torino che mostrerà ai bambini  che se guardiamo alle cose con occhi curiosi possiamo fare scoperte interessanti proprio partendo dal cibo!

Una domenica a colori, i colori del bel Monferrato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.