Fiere del tartufo e altre delizie

FIERA DEL TARTUFO BIANCO E DELLE MELE ANTICHE

Mamme niente spesa al super ma al Mercatino Monferrino di Odalengo Piccolo che domenica 8 ottobre anche quest’anno proporrà le delizie del territorio. Gustose e autentiche specialità gastronomiche delle nostre colline quali salumi, dolci, frutta, formaggi, funghi, tartufi e originali creazioni di artigianato tipico. Esposizione di tartufi e premiazione alle ore 12!

ll cuore della manifestazione è la tradizionale Mostra dei Tartufi Bianchi (Tuber Magnatum Pico e Tuber Macrosporum), con la consueta esposizione nel gazebo sul piazzale antistante la Casa Comunale e con la relativa valutazione a cura dei Giudici del Centro Studi sul Tartufo di Alba. L’evento non è solo importante in sé per i pregevoli esemplari che di anno in anno pervengono ma anche per il clima che crea e che chi passeggia in fiera coglie – ritornando al

odalengo-piccolo

passato – dei tartufai che arrivano, che si studiano, che esitano a mostrare i propri esemplari facendo respirare un’aria di tradizione antica a fianco dei profumi esaltanti dei tartufi.

POSSIBILITA’ DI PRANZARE CON I PIATTI DELLA PROLOCO

Da non perdere l’esposizione anche di “Mele Antiche”: Pom Marcon, Renetta ruggine, Ciucarina bianca, Carlo bianco, Limonina. Inevitabile il passaggio al sidro. Ci si immergerà in un mondo di varietà storiche e autoctone di mele, conoscendo rarità che un tempo hanno fatto la storia del frutto in Monferrato grazie all’esperto Claudio Caramellino.

Ci sarà l’Osservatorio Astronomico aperto a ingresso libero. Si potranno osservare le macchie solari visibili con i particolari filtri della struttura, raggiungibile anche con un servizio navetta.

I bambini potranno divertirsi con gli asinelli della Cascina Mulot.



A Montiglio Monferrato, domenica 8 ottobre continua dal weekend precedente la Fiera Regionale del Tartufo 2017.

Alle 14,30 si terrà la dimostrazione della “cerca da tartufo” nell’area di via della Stazione.

Dalle 15,45 parte l’animazione con giochi, truccabimbi e palloncini

Alle 16,30 sfilata d’auto e moto storiche

Rassegna degli Antichi Mestieri

Programma completo sul sito del Comune di Montiglio Monferrato

Già che siete in zona fate un giro al Lago di Codana (via della Repubblica 32 a Montiglio M.).

Da poco ha riaperto il suo parco a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.