Festa d’Estate alla Lipu

 Il Monferrato è una terra ricca di verdi esperienze: si può vivere la natura e agire per proteggerla insieme al piacere della scoperta e di un paesaggio impagabile.

La Festa d’Estate alla Lipu di Tigliole (dal 5 al 7 luglio) è l’occasione per far conoscere ai bambini il lavoro importante dei volontari per il mantenimento e la valorizzazione di un angolo di mondo in cui affondano le nostre radici e un po’ del nostro cuore.

Oltre mille animali selvatici recuperati e curati ogni anno, molti dei quali restituiti alla libertà.  Ci sono gufi, civette e gheppi feriti, ma anche falchetti pellegrini e poi tanti pulcini caduti dal nido, ma anche mammiferi come volpi e caprioli.

Voliere lunghe, lunghissime, per permettere agli uccelli che devono recuperare in seguito a ferite o malattie di riprendere a volare e mangiare da soli per ritornare a introdursi autonomamente in natura. Ci sono anche voliere più piccole che ospitano uccelli che purtroppo non riescono più a volare. Tante cose verranno raccontate su questo mondo che garantisce la biodiversità e che i bambini troveranno sicuramente di interesse: per esempio, lo sapete che il pane per gli uccelli è dannoso???

EVENTI AD OFFERTA LIBERA.

PROGRAMMA:
Venerdì 5 luglio ore 21:00
I cambiamenti climatici sono un tema che dovrebbe essere affrontato in ogni momento. La LIPU in collaborazione con CinemAmbiente propone la proiezione di un documentario dal titolo “L’ARCA DI ANOTE” nel quale si espone la situazione dello Stato di Kiribati, arcipelago del Pacifico centrale, che rischia di essere ingoiato dalle acque del mare, il cui livello va progressivamente alzandosi a causa dei repentini cambiamenti climatici.
A seguire piccole considerazioni sul tema dei cambiamenti climatici a cura della LIPU di Asti.

Sabato 6 luglio ore 21:00
Il mondo può essere piccolo o molto piccolo, quasi impercettibile, soprattutto di notte. Assieme ai volontari LIPU potremmo osservare alcuni esemplari della fauna selvatica meno conosciuta. La serata partirà con la spiegazione di cosa sono gli animali notturni e quali adattamenti hanno evoluto verso le condizioni di poca luce. Rapaci, mammiferi ungulati, ma anche insetti notturni popolano il mondo. Lo scopo della serata è di far percepire la diversità, sempre molto importante che c’è in un ambiente anche durante la notte. Per fare questo si utilizzeranno delle tecniche precise per individuare gli uccelli notturni. Con tecniche diverse, ma con lo stesso obiettivo di prima, andremo a scoprire il mondo degli insetti notturni.

Domenica 7 luglio dalle ore 15:00
Tutta un pomeriggio dedicato alla natura e alla sua scoperta. La LIPU di Asti organizza nel pomeriggio di domenica 7 luglio, una serie di laboratori e visite guidate. Tre saranno i laboratori previsti: Arte in natura, Conosciamo le api e alla scoperta delle farfalle.
Arte in natura: tutto ciò che ci circonda può essere utilizzato per fare arte. Utilizzando rami, foglie, fiori e frutti si potrà disegnare animali solo con elementi naturali.
Conosciamo le api: osservare e capire il comportamento delle api, con l’aiuto di un apicultore esperto.
Alla scoperta delle farfalle: censiremo e osserveremo la diversità delle farfalle attraverso l’osservazione ravvicinata.
Tutti i laboratori saranno correlati con le visite guidate presso il Centro Recupero Animali selvatici gestito dalla LIPU.
Festeggeremo assieme con una piccola merenda preparata dai volontari LIPU.

LIPU Sezione Di Asti – Centro Recupero Animali Selvatici Strada stazione San Damiano 48, 14016 Tigliole (AT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.