Estate a Casale

Attività, laboratori, incontri formativi per bambini creativi, responsabili e che vogliono saperne di più. Museo civico e biblioteca si sono organizzati con appuntamenti veramente molto interessanti per un’estate che non lascia spazio alla noia!

Come di consueto, anche per quest’estate il Museo Civico di Casale Monferrato proporrà l’appuntamento con i Giovedì dell’arte. L’iniziativa si rivolge ai bambini a partire dai 6 anni che saranno coinvolti, il giovedì mattina dalle 10 alle 11, in attività mirate a far conoscere e apprezzare le opere pittoriche e scultoree delle collezioni civiche attraverso l’utilizzo di diversi materiali e diverse tecniche.

Poi il 13, 20, 27 luglio e due ad agosto (3 e 23). Per partecipare è necessaria la prenotazione. Il costo è di 5 euro a bambino.

Maggiori informazioni e prenotazioni ai numeri 0142 444249 – 0142 444309, sul sito del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it e sulla pagina Facebook del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi.

Periodo intenso anche per la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all’interno del Castello di Casale Monferrato. Dal 5 al 14 luglio sono previsti ben quattro eventi gratuiti dedicati ai più piccoli.

Mercoledì 12 luglio alle ore 16,30 infine, si terrà un nuovo laboratorio orticolo curato dal professor Giovanni Ganora dal titolo Le fragole, profumate, belle e buone. Durante il pomeriggio i partecipanti passeranno dalla teoria alla sperimentazione pratica di quanto appreso. La prenotazione è necessaria.

Il 14 luglio alle ore 17 si terranno due incontri intitolati Letture tra i disegni di Luzzati all’interno della mostra Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati, situata proprio al Castello.

Si tratta di pomeriggi di letture e di disegni da colorare che si inseriscono nel progetto Nati per Leggere con i racconta storie, facente parte di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo all’interno del programma ZeroSei.

Il materiale da utilizzare sarà fornito gratuitamente dalla biblioteca. È consigliata la prenotazione.

Per ricevere maggiori informazioni sugli eventi e per prenotare si può contattare la Biblioteca Luzzati via mail a biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it o telefonicamente ai numeri 0142 444308 e 0142 444297.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.