Festa d’Estate alla Lipu

tigliole Il Monferrato è una terra ricca di verdi esperienze: si può vivere la natura e agire per proteggerla insieme al piacere della scoperta e di un paesaggio impagabile.

La Festa d’Estate alla Lipu di Tigliole è l’occasione per far conoscere ai bambini il lavoro importante dei volontari per il mantenimento e la valorizzazione di un angolo di mondo in cui affondano le nostre radici e un po’ del nostro cuore. Il paesaggio lo si gode appieno facendo uno dei due percorsi proposti: si può ammirare il panorama di collina di Case Doglioni, i campi coltivati e la piana. Il tutto curato e riqualificato con siepi e alberi per attirare l’arrivo e la permanenza del maggior numero di mammiferi e uccelli tutto l’anno.

festa d'estate2Oltre mille animali selvatici recuperati e curati ogni anno, molti dei quali restituiti alla libertà.  Ci sono gufi, civette e gheppi feriti, ma anche falchetti pellegrini e poi tanti pulcini caduti dal nido, ma anche mammiferi come volpi e caprioli. Tra le attività della sezione Lipu di Asti c’è l’educazione ambientale, il sostegno a un’agricoltura più amica dell’ambiente e la lotta al bracconaggio: ma è il Centro di recupero, cura e riabilitazione l’attività di spicco.

Voliere lunghe, lunghissime, per permettere agli uccelli che devono recuperare in seguito a ferite o malattie di riprendere a volare e mangiare da soli per ritornare a introdursi autonomamente in natura. Ci sono anche voliere più piccole che ospitano uccelli che purtroppo non riescono più a volare. Tante cose verranno raccontate su questo mondo che garantisce la biodiversità e che i bambini troveranno sicuramente di interesse: per esempio, lo sapete che il pane per gli uccelli è dannoso???

festa d'estateRicco il programma di domenica 9 luglio: si parte al mattino alle 10 con il trekking sugli asini lungo i sentieri del parco, le visite al centro recupero e l’inanellamento a scopo scientifico, effettuato da inanellatori autorizzati.

Durante la giornata saranno proposti giochi per i più piccoli (tiro con l’arco, pesca per i piccoli, tante info sui pipistrelli ecc.). Nel pomeriggio, alle 16, l’attesissima liberazione di rapaci diurni.

La sera ci sarà la liberazione dei rapaci notturni e pizza sotto le stelle. Possibilità di iscriversi alla Lipu e sostenere con un’offerta il lavoro dei volontari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.