Un Museo da l’idea sempre di qualcosa di impegnativo soprattutto se si pensa di portare i bambini.
Per i genitori diventa importante documentarsi un po’ prima su cosa si vedrà, perché non sempre ci sono guide che sanno “parlare” anche ai bambini. Questa domenica però i Musei sono aperti proprio per accogliere le famiglie con i bambini.
Scegliete il Museo che più si adatta ai gusti dei bambini.
Quest’anno c’è anche un testimonial d’eccezione, un topo da libreria che per questo weekend sarà topo da Museo: Geronimo Stilton.
Ogni museo che partecipa a FAMU 2022 consegna ai giovani visitatori il TACCUINO F@MU “DIVERSI MA UGUALI con Geronimo Stilton”, un divertente mix di giochi di attività che accompagnerà le famiglie durante la visita al museo.
Il tema”Diversi ma uguali” farà da spunto per coinvolgere bimbi e famiglie in una riflessione sulla diversità intesa anche come accessibilità culturale, attraverso Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali.
CASALE MONFERRATO – MUSEO CIVICO E GIPSOTECA BISTOLFI
Domenica 9 ottobre alle ore 11,00 un’iniziativa per giovani e adulti
Aderendo al progetto, il percorso proposto per l’occasione dal Museo Civico prenderà spunto da alcuni ritratti di personaggi illustri, come Clara Leardi, Luigi Canina, Urbano Rattazzi, per introdurre in modo semplice e accessibile tematiche importanti come pace, rispetto, tolleranza, intesi come valori fondamentali di ogni civiltà.
Si passerà poi alla realizzazione da parte di bambini e ragazzi, insieme agli adulti che li accompagnano, di un ritratto collettivo usando materiali diversi, anche di riciclo. E proprio grazie al riutilizzo di alcuni oggetti sarà possibile analizzare ulteriormente le tematiche trattate durante l’incontro, valorizzando l’aspetto green.
Per i bambini ci sarà inoltre in omaggio un opuscolo dell’Associazione Famiglie al Museo che illustra in modo divertente come l’arte possa sostenere i valori di tolleranza e uguaglianza.
L’appuntamento è per le ore 11,00 di domenica 9 ottobre: punto di ritrovo il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di via Cavour, 5. Il costo del biglietto è di € 5,00 per adulti e di € 2,60 per bambini.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando ai numeri 0142.444.309 / 444.249 oppure via mail a: museo@comune.casale-monferrato.al.it.
C’è anche Casale Città aperta leggi di più
LU MONFERRATO – MUSEO SAN GIACOMO
Le attività, per bimbi fino ai 10 anni, avranno luogo dalle 10.30 alle 12.00 domenica 9 ottobre.
Ingresso gratuito.
Sarete in un gioco divertente e appassionante dove sarete invitati a:
- riconoscere i vari significati della parola “diverso” attraverso le opere d’arte del museo;
- imparare a rispettare le proprie “unicità” avendo cura di sé stessi, degli altri e del nostro pianeta;
- disegnare insieme per creare un Grande Poster
Per informazioni: 349.4203423 oppure info@museosangiacomo.it
OVADA – MUSEO PALEONTOLOGICO MAINI
DOMENICA 9 OTTOBRE alle ore 16.30
LABORATORIO GRATUITO PER BAMBINI – solo 10 posti
Sapete che esistono animali marini del presente che sembrano diversi, ma invece sono uguali ai fossili del passato? Cimentatevi in uno scavo tutto da scoprire!!!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Età dei partecipanti: 6-11 anni
Ingresso al Museo e partecipazione al laboratorio: Gratuito
ALESSANDRIA – PALAZZO CUTTICA
Gli addetti al Servizio Musei di CulturAle Costruire Insieme dalle ore 15 alle 19 di domenica 9 ottobre
attenderanno le famiglie per la visita al complesso espositivo, e hanno predisposto per i bambini dai 3 agli 11 anni un laboratorio creativo intitolato “Cambiamoci d’abito”.
In una delle sale più rappresentative del Museo inoltre i bambini potranno prendere parte alla proiezione del film “Up”.
Ai giovani visitatori verrà inoltre regalato il TACCUINO F@Mu “DIVERSI MA UGUALI con Geronimo Stilton”, un divertente mix di giochi ed attività che accompagnerà le famiglie durante la visita al museo.
Il biglietto per i bambini per l’accesso al Cuttica, la partecipazione al laboratorio e alla visione del film è al
costo di 2 euro.
Tariffa speciale per gli accompagnatori ingresso con biglietto ridotto a 3 euro.
Si raccomanda la prenotazione alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o contattando l’Azienda
al n. 0131 234266