Domenica al Museo

Domenica 29 APRILE in occasione dei festeggiamenti per gli 850 anni della città di Alessandria, il Marengo Museum festeggia!!

L’evento è aperto a tutti, adulti e bambini, durante il pomeriggio verranno organizzate visite guidate alle sale del museo e un nuovo laboratorio didattico “il mio nemico” per bambini, a partire dai tre anni di età, un nuovo accattivante percorso per provare a comprendere gli uomini chi si celavano dietro le divise.

Il percorso accompagna il bambino a fare una riflessione sulla guerra. Una riflessione molto semplice che si appoggia ad attività ludiche e di ascolto coinvolgenti ed emozionanti. Si parte dall’idea stereotipata del “soldatino” che tramite la sua uniforme risulta ormai quasi innocua e perfino simpatica per scoprire che dentro l’uniforme c’è un uomo e che la guerra lo porta all’annientamento. Tramite una lettura al kamishibai si affronta il tema del nemico per scoprirne l’umanità. Al congedo viene consegnato un seme ad ogni partecipante, sperando di aver fatto germogliare in ognuno l’idea della non violenza.

Verranno inoltre allestititi all’interno ed esterno scenari di wargames a cura dell’Associazione GenovaGames, giochi che ricostruiscono avvenimenti militari con l’uso di regole fedeli ai metodi di combattimento adottati nel periodo storico considerato.

Sarà presente anche il Ludobus della Cooperativa animazione Valdocco di Torino che porterà le riproduzioni di giochi antichi/tradizionali che vanno dal 1100 fino ai primi del 1900, intrattenimenti per bambini ma anche per adulti.

A tutti i bambini verrà offerta una gustosa merenda, mentre per gli adulti verrà allestito un piccolo rinfresco e il vino offerto da Viticoltori associati Vinchio Vaglio – Serra (compreso nel biglietto d’ingresso, su prenotazione).

Costo del biglietto: € 5,00 per gli adulti – € 3,00 per i bambini dai tre anni.

Marengo MuseumVia Giovanni Delavo, 15122 Spinetta Marengo

Per informazioni e prenotazioni contattare Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme ai numeri 0131/ 234266 – 342/1200696


Domenica 29 Aprile vi aspettano al Museo dei Fossili di Asti per Tracce Vicine di Mari Lontani!

Una giornata intera dedicata ai fossili.

La guida naturalistica vi accompagnerà a visitare gli affioramenti fossiliferi di Valle Botto e alla scoperta dei nostri reperti presenti in Museo.

Il ritrovo è alle ore 10 presso il Palazzo del Michelerio, in C.so Alfieri 381, per la visita e i laboratori.

Dopo il pranzo libero, a cura dei partecipanti, alle 14 partirà l’escursione guidata nella riserva naturale, con simulazione di scavo per i più piccoli.

Il costo dell’intera giornata è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini fino ai 14 anni.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare la nostra guida

Federico Imbriano 340/3506539 oppure mandare una mail a enteparchi@parchiastigiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.