Le giornate medievali di Arti e Mercanti

Arti e Mercanti si terrà sia sabato 21 che domenica 22 settembre.
Le giornate medioevali sotto la Torre Rossa (Corso Alfieri) sono la tradizionale manifestazione che chiude il settembre astigiano, uno tra i più nobili ed autorevoli eventi della città e del territorio.

Cos’è arti e mercanti

Il format, entrato ormai nel cuore degli astigiani e dei visitatori, prevede che per due giorni le lancette tornino a prima della scoperta dell’America, quando Asti era capitale indiscussa dei commerci e fiorente centro finanziario.  E così il borgo si trasforma in un tipico mercato medievale, una sorta di quadro vivente.

Nelle vie e piazze intorno alla Torre Rossa, uno dei simboli architettonici più importanti della città, ci saranno artigiani con abiti e strumentazioni medioevali e taverne a tema. 

Verrà rievocato un momento di storia in cui la città era un punto di snodo di primaria rilevanza per traffici e merci.

Un glorioso passato che oggi rivive grazie all’impegno di tanti (veri) artigiani, musici e ovviamente i sapori di un tempo. Un programma ricco e interessante anche per i bambini.

Due giorni intensi per rivivere il Medioevo e la vita quotidiana della gente semplice. Mentre si passeggia tra le bancarelle del mercato artigianale si potrà vedere come anticamente si eseguiva la filatura della lana, la lavorazione della ceramica, si potranno apprezzare al lavoro i fabbri, gli edili, i parrucchieri, gli impiantisti e i falegnami. Troverete di tutto: una grande varietà di generi alimentari elaborati in modo tradizionale, spezie, dolci, pane, miele e formaggio, ma non solo, anche ceramica, bigiotteria, accessori in pelle, giocattoli di legno ma lontani dalla modernità.

  • Sabato 21 ore 12.00 in piazza Cairoli avrà luogo a cerimonia di apertura della manifestazione alla presenza delle autorità.
  • Sabato 21 ore 22.00 sempre in piazza Cairoli si svolgerà lo spettacolo di fuoco a cura della compagnia IannàTampé
  • Domenica 22 ore 17.00 il corteo della Vittoria – la tradizionale sfilata del rione vincitore del palio – attraverserà il borgo di Arti e Mercanti. Quest’anno è la volta di Santa Maria Nuova.

L’aspetto enogastronomico sarà, come sempre, molto curato e rispettoso del periodo storico: zuppe, salumi, formaggi, farinata, arrosticini, pesce fritto, ciambelle, torte di mele o di nocciole, friciula, paella, birra artigianale, vino e altro ancora. Banditi il pomodoro, le patate, il mais, il cioccolato e tutti i prodotti che arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America!

L’intrattenimento pensato per i bambini

Troverete anche giullari e saltimbanchi, combattimenti dimostrativi gli inossidabili arcieri, il teatrino dei burattini di Vincenzo Tartaglino, amatissimo dai più piccoli.

Previsto anche uno spazio dedicato agli animali con cavalli e asinelli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *