Appuntamenti con le stelle

Vivere la notte con i bambini è bellissimo. C’è euforia anche solo per la novità di uscire in un momento della giornata solitamente dedicato al riposo e alle coccole…si sta bene come temperatura e le zanzare sembrano meno “fameliche”!

Poi c’è tutto il fascino del cielo stellato, dei pianeti e se c’è chi vi aiuta a guardarlo in modo più interessante, diventa un’occasione da non perdere.


TREVILLE – VENERDI’ 8 LUGLIO

“A spasso sulla Luna” si terrà nella serata di venerdì 08 luglio a partire dalle 21,30 e  vedrà come protagonista assoluta la Luna che si mostrerà in tutto il suo splendore grazie ai telescopi messi a disposizione dai Soci del Gruppo.

Il nostro satellite naturale, grazie alla fase propizia del periodo, potrà mostrarci vere e proprie visioni di “un altro mondo” con montagne, vallate, canali e soprattutto crateri questi ultimi tipiche conformazioni geologiche che caratterizzano e costellano gran parte della sua superficie. 

La serata si svolgerà utilizzando uno strumento in grado di proiettare il nostro satellite naturale nel suo complesso per poi passare ad una visione più dettagliata della sua superficie con l’ausilio di altri due telescopi che ci regaleranno una vera e propria “camminata lunare”.

L’osservazione nel corso della serata sarà accompagnata dalle spiegazioni dei membri del Gruppo in modo da soddisfare ogni curiosità o dubbio.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Il secondo appuntamento “Sentieri stellari” è previsto per venerdì 29 luglio.


SABATO 9 LUGLIO – CASALE MONFERRATO

E’ la serata delle stelle innamorate e dei desideri: si fa festa dalle ore 19 all’imbarcadero di Casale Monferrato – Lungo po Gramsci.

Nel parco del Po, osservando le stelle insieme al Gruppo Astrofili Casalese ‘Giovanni Celoria’ si può partecipare anche alle gite sul fiume con gli Amici del Po. Si potrà anche giocare con origami e disegni da colorare, assaggiando tè giapponese o guardando il teatro kamishibai di Barbara Corino.

Troverete tanti tanzaku su cui scrivere i desideri che appesi agli alberi voleranno in cielo per essere avverati!
La tradizione vuole che in questa festa si realizzino i sogni più a lungo rincorsi, i desideri più a lungo sperati. E chi non ne ha? Scritti su foglietti colorati (i tanzaku appunto) poi legati alle fronde del bambù, i desideri vengono affidati al vento perché li spinga verso il cielo.

Ci sarà anche un punto ristoro per chi vorrà fare uno spuntino o passare tutta la serata in riva al grande fiume.

EVENTO GRATUITO PER GRANDI E BAMBINI


SABATO 9 LUGLIO – ODALENGO PICCOLO

Anche all’Osservatorio Astronomico di Odalengo Piccolo, nuovi appuntamenti per scoprire il cielo stellato. Sabato 9 luglio dalle ore 21,30 tutti in postazione!!

Si entra a partire dalle 21 passando per l’accoglienza e poi si può entrare in specola dove sono presenti sedie per tutti.

Il prezzo del biglietto per la serata è pari a 5 euro.
I bambini sotto i 6 anni e gli adulti over 75 entrano gratis.

La partecipazione è vincolata alla registrazione sul sito del Gruppo astrofili “Cielo del Monferrato”, al link qui sotto, dove troverete tutte le info. https://cielodelmonferrato.wixsite.com/gacdm/eventi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.