Panissa e giochi di una volta alla Grangia di Pobietto

pobiettoDitelo che non ricordate più l’ultima volta che avete mangiato la panissa…sono quei piatti squisitipanissa ma che difficilemte si cucinano in casa. Andiamo a Pobietto per l’ora di pranzo allora, gustiamoci un pranzo veloce, bancarelle giochi per i bambini e poi via con la navetta verso un’altra tappa di Riso&Rose: a Coniolo o a Pontestura.

Alla Grangia di Pobietto in cascina, i bambini si potranno divertire con i giochi di una volta, i giochi di sempre, giochi intramontabili.

Ma i nostri bambini li conoscono tutti? E sanno quant’è bello vivere in cascina? E’ l’occasione per rispolverare la nostra memoria, per vedere cose che abbiamo già sicuramente visto ma di cui non ricordiamo il sapore e l’importanza. I bambini avranno l’opportunità di giocare insieme i vecchi giochi….nascondino, il fazzoletto, l’orologio fa tit tac,il gioco dei sette, mosca cieca ….ci saranno animatori che si occuperanno di loro.

Non mancheranno anche biciclette elettriche e poni per fare un giro nel nostro mare a quadretti, in campagna, per le risaie.

grangis del pobiettoLa festa è l’occasione per visitare una delle sette Grange fondate dai monaci cistercensi attorno all’Abbazia di Lucedio. A Pobietto è possibile osservare i resti delle fortificazioni risalenti al XIII secolo, visitare la Chiesa di San Nicolao del 1714 (opera dell’architetto Scapitta), il Museo della Civiltà contadina e della coltivazione del riso, allestito nei locali un tempo adibiti a dormitorio delle mondine, e la Sede operativa e Centro visite del Parco del Po vercellese-alessandrino.
Ecco il programma della giornata:
dalle ore 9.00 Visite al Museo della Civiltà contadina e della coltivazione del riso e alla mostra d’arte “Artmoleto”
Per tutto il giorno: stand per grandi e piccoli, degustazione della birra del birrificio “Trapulin” e vendita riso.
Alle ore 12.30 panissa e torta di Morano per tutti!
Nel pomeriggio: cavalli e pony per il “battesimo della sella” e biciclette elettriche in prova per il “battesimo del sellino”.



Abbigliamento/ Calzature / Accessori Bimbo

 CMYK base  l'erba voglio new pannolino new

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.