Studio Canestri: denti definitivi e denti da latte

Cosa succede quando ci sono i denti in doppia fila?
Quando cioè cresce il dente definitivo mentre è ancora ben assestato quello da latte?
C’è qualcosa che può aiutare questa situazione? O meglio ancora, c’è qualcosa che possa prevenirla?

Lo staff dello Studio Canestri di Alessandria ci da tre dritte

Verso i 5 anni i denti da latte cominciano a lasciare il posto a quelli definitivi.

1. Questo passaggio assolutamente naturale, deve essere inteso anche dai bambini, cioè non devono avere paura se sentono che il dente si muove…anzi devono esserne contenti perchè arriva la fatina dei denti!

2. Alimenti un po’ duri, favoriscono la normale caduta dei denti da latte. Cercate di proporli: biscotti, mele, carotine …da mordere

3. Recatevi in ogni caso o contattate il dentista  che vi consiglierà cosa fare.

4. Il dente definitivo prenderà posto in arcata quando quello da latte cadrà. E’ una situazione abbastanza comune che entrambi i denti, per un breve periodo, siano presenti.

5. Il dente deciduo è importante che resti in arcata fino alla sua caduta naturale per evitare che lo spazio si riduca, creando per il futuro, affollamenti dentali. 

6 Il dente deciduo è come una guida per il dente definitivo, che durante il processo di formazione all’interno dell’osso riceve informazioni da quello da latte circa tempistiche, posizione e tempistiche di eruzione.  Risulta dunque importante non fissarsi sul voler rimuovere i dentini da latte il prima possibile, poiché fino all’ultimo, guidano la corretta crescita di quello definitivo

IL DENTISTA DEI BAMBINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.