Torna la Festa Patronale di San Guido di Acqui Terme.
Da venerdì 11 luglio a lunedì 14 luglio sarà un susseguirsi di spettacoli, eventi e tanta musica per la città.

Tutte le iniziative nei giorni successivi:

- Luna Park: è stato allestito sul Piazza Don Dolermo, nella ex caserma “C. Battisti”, dal 5 al 15 luglio 2025. Venerdì 4 e mercoledì 9 luglio, tutte le giostre sottocosto.


Bancarelle: Dal 13 al 15 luglio, le vie del centro cittadino si animeranno con bancarelle e stand, offrendo una vasta gamma di prodotti artigianali e commerciali.
Non perdetevi l’evento RADUNI ECLIPSE, in programma domenica 13 luglio con la possibilità di ammirare auto di ogni tipologia, partecipare alle emozionanti sfide “TESTA VS TESTA” e godervi lo spettacolare mondo del drift, con auto preparate appositamente per l’occasione. Avrete anche la possibilità di salire a bordo per un’emozionante giro con il taxydrift.

Lunedì Spettacolo Pirotecnico: Il Corpo Bandistico Acquese si esibirà per rendere il tradizionale Concerto dei Fuochi ancora più ricco ed emozionate!
Lunedì 14 luglio ore 21.15 Acqui Terme – zona Archi Romani
Aspettando i fuochi d’artificio, si balla sulle note dei grandi successi musicali!

Tutto si snoderà per corso Bagni fino alla Bollente, la storica fontana da dove sgorgano le acque “bollenti” e fumanti dalle proprietà curative che troneggia nella piazzetta salottino, da dove spesso si svolgono incontri e spettacoli. Non fatevi sgaientà (scottare)! Attenzione a passare anche solo per un attimo la mano nell’acqua calda della fontana.
Il Duomo di Acqui, la Cattedrale Santa Maria Assunta, con più di 950 anni di storia. Inizialmente la sua fondazione era stata attribuita al patrono San Guido. Tuttavia le ricerche più recenti hanno mostrato che il cantiere era già stato avviato dai suoi predecessori alcuni decenni prima.

Passeggiata “fantastica” agli Archi Romani – lungo Bistagno

Non può mancare una visita al Museo Archeologico e all’annesso Bird Garden.
Non solo gli splendidi giardini del Castello in piena fioritura, ma soprattutto i tesori del passato più antico.
Il Museo è ospitato nelle sale del Castello dei Paleologi e fino al 31 agosto troverete “Ecotrance“, un’installazione site-specific dell’artista Alberto Tadiello.

Un’opera multimediale ispirata alla fonte termale Bollente di Acqui Terme, un’immersione sensoriale tra suoni, luci, materiali tecnologici e suggestioni simboliche, dove l’acqua non è solo un soggetto, ma un vero e proprio medium narrativo.
Suoni e atmosfere veramente suggestivi che incuriosiranno anche i più piccoli

La visita guidata è gratuita, in quanto è compresa nel biglietto d’ingresso; intero € 4,00; ridotto € 2,00
E’ possibile visitare il Museo Archeologico, senza visita guidata, negli orari di apertura dal martedì a domenica 10-13 e 16-20 // Per eventuali informazioni tel. Museo 0144 57555
BIG BENCH nell’Acquese – le panchine giganti

