Presepi nei paesi Monferrini

Una poesia, anzi di più. Un invito a meravigliose passeggiate all’imbrunire per cogliere tutta la magia e il silenzio del paese.
Raccolti come in preghiera, ci si prende per mano e si scoprono presepi di tutte le forme e materiali, con ambientazioni assolutamente originali.
Si può procedere anche al calduccio, in auto per guardare luminarie e presepi…Le avete mai fatte le gite in auto dove si scende solo per pochi minuti? (a volte non si scende proprio…)

  1. Può succedere perchè i bambini sono sui seggiolini auto e stanno dormendo
  2. Può succedere perchè un pranzo abbuffata ci ha segato le gambe (e da noi è facile…)
  3. Può succedere perchè fa freddo, ma si ha voglia comunque di fare un giretto. 
    In collina il paesaggio è suggestivo anche in inverno.. Ora è anche il momento giusto per osservare, verso sera le luminarie natalizie delle villette sparse qua e là e fare la gara con i bambini a chi ne vede di più…chi vede per primo quella più particolare, fare la classifica di quelle più belle..

Come da tradizione i presepi sono stati allestiti anche per il grande piacere e orgoglio di chi abita questi luoghi

COLMA DI ROSIGNANO MONFERRATO – CAMMINANDO NEL PRESEPE

L’8 Dicembre alle 17 le luci si sono accese per Camminando nel Presepe: 80 opere di ispirazione presepiale dislocate lungo una bella passeggiata (un po’ lunghetta con i bambini – un pezzo fatela in macchina) tra località Roveto, Garriano, Cappelletta attraverso la frazione Colma di Rosignano – (installazioni, pannelli e quadri).

L’evento, progettato e realizzato dagli Amis d’la Curma, a partire dal 2005, vede protagoniste all’aperto durante il periodo delle festività natalizie l’esposizione di grandi opere sul Natale e la Natività, realizzate nel tempo da artisti affermati ma anche da artisti per diletto, insegnanti e studenti delle scuole del territorio.

Una passeggiata tra le nostre colline che fanno da sfondo ad una galleria d’arte, unica nel suo genere.
Di sera, dalle 17,00 alle 24,00, a rendere maggiormente suggestivo il percorso artistico, si accende un gioco di luci che illuminano le singole opere.

Tutte le info


CONZANO MONFERRATO – NATIVITA’ D’AUTORE

Da domenica 12 dicembre Santa Lucia (patrona del paese) al 23 gennaio, a Conzano troverete una doppia esposizione: al chiuso e all’aperto. 

Nomi celebri dell’arte che esporranno tutti insieme per la prima volta, nelle belle sale della villa, i loro magnifici presepi. Non mancherà anche l’esposizione più tradizionale del presepe: con le statuine dei personaggi inseriti in una scenografia che rappresenta i luoghi della tradizione. Si tratta del grande presepe di produzione artigianale del maestro Santonnier Escoffier, i santons de Provence. Uno spettacolo da ammirare!!

In piazza Australia, troverete i lavori di venticinque artisti (25 come la data in cui si celebra il Natale) dedicati alla Natività. Nelle vie centrali del borgo fino alla torre medioevale, ci saranno 100 drappi rossi con la raffigurazione del Divin Bambino per colorare di rosso il Natale conzanese.

Se viene un po’ di appetito si può passare ad acquistare i Luciotti in occasione della patrona S. Lucia alla vineria in via Oddone 2 da domenica 12 dicembre.


SAN SALVATORE MONFERRATO

Leggi di più


PRESEPI IN VALCERRINA

Con i bambini fatevi un bel giro in macchina. Dall’8 dicembre al 6 gennaio tutti a bordo e si parte alla scoperta di altri presepi verso l’astigiano.

Aspettate l’imbrunire e fatevi questi paesi per riscoprire tutta la magia dei presepi, quelli artigianali, fatti in modo semplice ma con il cuore. Poi stilate la vostra personalissima classifica…perchè ci sta.

Da Cerrina, Gabiano, Moncestino, Mombello, Murisengo, Cocconato, Odalengo Grande, Serralunga di Crea, Solonghello, Villadeati, Villamiroglio…Leggete tutto quello che troverete nel vostro percorso


ORO, INCENSO E MIRRA – PRESEPI NEL MONFERRATO

Dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 andrà in scena la V edizione di Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività.

La rassegna di presepi artistici allestiti nel Monferrato vanta un percorso tematico diviso tra nove Comuni dell’Astigiano: Aramengo, Camerano, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti e Schierano frazione di Passerano Marmorito Castagnole Lanze.Atmosfera, tradizione, folklore, magia e intrattenimento, degustazioni enogastronomiche ti aspettano per riscoprire il Natale più autentico visto con gli occhi di artisti e artigiani del posto e le loro piccole opere d’arte in miniatura. Tutte le info e gli eventi collaterali sulla pagina facebbook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *