Si mangia fuori

Che bello poterlo dire e soprattutto FARE…Noi mamme spesso aspettiamo il fine settimana proprio per poter organizzare il pomeriggio fuori casa: magari a pranzo o a cena fuori, dipende dalle abitudini dei bambini. Non c’è da preparare, non c’è da spreparare…e non c’è da pulire.

Anche le neomamme ci possono fare un pensierino: pappa prima di uscire e poi via passeggiata con il pupo per poi gustare uno squisito piatto. Con la bella stagione, partono le iniziative culinarie che piacciono perchè non impegnano e non hanno orario…

Nessuna prenotazione, quando si è pronti si prende e si va e quello che si mangia difficilmente delude,,,anzi|! Si passa dai piatti della tradizione a quelli più sfiziosi che soddisfano di più i bambini. Con questo caldo un bel giretto verso sera, quando l’afa non si fa più sentire fa venire anche un po’ più di appetito. E allora via!! Tantissime le proposte! anche per chi è VEGANO o CELIACO! Visto che c’è il ponte del 2 giugno si inizia già a festeggiare giovedì sera!


FIERA DELLA BIRRA E FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA – ACQUI TERME 2 – 3 – 4 GIUGNO Piazza Orto San Pietro (Centro Congressi in caso di maltempo

Un ricchissimo appuntamento ad ingresso libero con le migliori Birre Artigianali in abbinamento ai sapori della cucina del Monferrato: Degustazioni, Laboratori, Interviste, Intrattenimento e Spettacolo. Anche in questa edizione si uniranno i più interessanti birrifici italiani, l’eccellenza della gastronomia tipica e la spettacolarità degli artisti di strada. Baby parking ed esibizioni di clown, giocolieri ecc…EVENTO PER LE FAMIGLIE.

Agnolotti, focacce, formaggi, sfiziosi panini imbottiti, gnocchi, arancini ecc…

Stand selezionatissimi e prodotti di pura eccellenza, in una rassegna votata alla qualità.


GUSTADOM -ASTI – 2 / 3 GIUGNO (sabato dalle 19 e domenica dalle 12)

Un’occasione per chi non è di Asti per fare un bel giretto. Il Rione Cattedrale del Palio di Asti, ogni anno dal 2001, organizza, il primo fine settimana di giugno, il Gustadom. L’evento, giunto alla sua XVI edizione, è tra le manifestazioni culturali ed enogastonomiche più seguite sul territorio regionale, ormai conosciuta e frequentata da migliaia di persone. 

È una passeggiata enogastronomica nei giardini storici, le vie e gli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale, occasione unica per vedere scorci magici intorno alla splendida Cattedrale di Asti.

La ricerca dei piatti, delle materie prime migliori e l’unicità delle ambientazioni fanno del Gustadom una manifestazione unica, il connubio perfetto tra le massime espressioni culturali e quelle enogastronomiche del nostro territorio. Clicca sulla locandina a lato per leggere anche i piatti NO GLUTINE.


TRA PIAZZE E CORTILI – CALLIANO 2 / 3 GIUGNO 

La Pro Loco e il Comune di Calliano hanno organizzato l’ottava edizione di queste due serate all’insegna del mangiare bene e di spettacoli di vario genere. Una passeggiata enogastronomica alla scoperta degli angoli più belli e più suggestivi di Calliano.

Dalle 18,30 fino a notte fonda vicoli, piazze e cortili si aprono per incontri di danza, musica, degustazioni di specialità locali (fra cui i famosi agnolotti d’asino), spettacoli musicali ed artistici tra percorsi da seguire e da gustare.Passeggiando per il percorso organizzato di circa 2 km si potranno incontrare numerose “isole” animate da stand del gusto e di artigianato, palchi musicali e anche mostre culturali, oltre a visitare antichi angoli e cortili contadini.

Nel centro storico saranno presenti intervallati lungo il suggestivo percorso ben 13 STAND ENOGASTRONOMICI di varie Pro loco astigiane e alessandrine ed artigiani del gusto, stand che proporranno anche degustazioni dei vini e distillati presentati da cantine monferrine


CUCINE VISTA PONTE – ALESSANDRIA dalle 18 alle 24 e venerdì dalle 12 alle 24

Manifestazione che prenderà il via giovedì 1° giugno e durerà fino al 2 giugno compresoevento organizzato da Ascom Confcommercio Alessandria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che proporrà, all’interno dei giardini di Parco Italia, adiacenti allo scenografico Ponte Meier, enogastronomia e drink di qualità e intrattenimento musicale durante entrambe le serate.

Ecco cosa troveremo: Fish and Chips, birra, Hamburger classico, Hamburger leggero, Hamburger americano, Hamburger Cittadella Tricolore e birra

Agnolotti di stufato conditi con burro e salvia, birra senza glutine, bibite, caffè, sangria e cocktail a bassa gradazione alcolica

Spiedino di gamberone e vino bianco,Farinata Grill & Chips – Empanadas , patatine fritte – sangria, birra e bibite, Carrettino gelati, Coppa Tricolore, caffetteria e yogurteria Pulled Pork e birre artigianali della provincia di Alessandria

Panino con salamino di vacca Bio Salamino di vacca al Timorasso e battuta di fassona piemontese, vino, i Rabaton  Pizza senza glutine e Pizza Tricolore


Apparecchiando il 2 giugno ormai è diventato una tradizione!

A Felizzano, in via Paolo Ercole, anche quest’anno, dalle 10 fino a notte,

  • bancarelle,
  • stand enogastronomici dei ristoratori e dei bar locali,
  • eventi culturali,
  • animazione con artisti da strada e musica vi aspettano!

SAPORI in COLLINA – APERITIVO DEGUSTAZIONE DALLE ORE 19,30  

Festival della Ristorazione Luese – IV Edizione A Lu Monferrato – Venerdì 2 Giugno

Nella centrale Piazza Gherzi, a Lu (AL), si svolgerà l’evento eno-gastronomico “Sapori in Collina”, quarta edizione del festival della ristorazione luese. Menù: Tartare di carne cruda e insalata russa / Gazpacho con spaghetti di verdure croccanti (VEG)
PRIMI Tagliolini alle verdure croccanti (VEG) / Agnolotti SECONDI Brasato con verdure grigliate DOLCI Tris di dolci
( Pesche ripiene alla piemontese, panna cotta alla grappa, tiramisù ). Tanta musica


A BALZOLA 2 – 3 – 4 GIUGNO

Quando a Balzola scende la sera PANISSA e BARBERA!

Troverte anche antipasto di mare,

fritto di pesce,

agnolotti, brasato e tanti dolci.

Musica e divertimento anche per i piccoli soprattutto la giornata di venerdì 2 giugno dalle ore 17 con i clown Marick e a seguire la festa dei colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.