M’illumino di Meno al Museo Civico

Venerdì 11 marzo alle 18,30 il Museo Civico in via Cavour 5 a Casale torna a proporre un appuntamento di grande successo: la visita accompagnata a luci spente.

In occasione dell’iniziativa M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione nei confronti del tema del risparmio energetico – oggi a noi tutti ancora più CARO – promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2, si potrà vivere il Museo a luci spente. Solo le luci d’emergenza rimarranno accese.
Un po’ come Ben Stiller nel film Una notte al Museo.

Si starà quindi in penombra…

Tutto così acquisterà uno strano movimento e diventerà più divertente, soprattutto agli occhi dei bambini che possono partecipare accompagnati dai genitori.
Una luce diversa, molto più intima e coinvolgente, per scoprire nuovi dettagli.
Un’occasione, per lasciarsi emozionare dalle “opere della porta accanto”, cogliendone impressioni e suggestioni che in piena luce sfuggirebbero: perché l’arte e la cultura non restino mai al buio.

Tanti i personaggi che nella penombra quasi sembreranno prendere vita…
 
Ve lo immaginate il ritratto di Nicolò Musso, simbolo del Museo, nella Sala dei Caravaggeschi nella penombra? Brrr… Sapete perchè sembra così preoccupato? Venite a scoprirlo…

 

 

Di tutt’altro respiro sarà il salone del Vitoli dove ritratti di personaggi particolarmente importanti per Casale sembreranno raccontare le loro gesta.
Lì troverete Re Carlo Alberto, il principe Giulio Cesare Lascaris, la contessa Clara Cocconito di Montiglio, l’architetto Luigi Canna.

 

Le loro storie verranno raccontate in un’atmosfera suggestiva e misteriosa…
 
Sarà possibile raccontare la propria esperienza compilando il form di M’Illumino di Meno e condividendo foto e video sulla pagina Facebook di Caterpillar e del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.
Costo di partecipazione: € 5,00 a persona. Richiesta la prenotazione ai numeri 0142.444.249 – 444.309 oppure via mail a: museo@comune.casale-monferrato.al.it.
 
 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.