POSTI ESAURITI – Laboratorio Cantoni di Natale

POSTI ESAURITI –

Una pietra, ma non una pietra qualsiasi, una pietra magica, una pietra che vuole mostrare soprattutto ai bambini quanto è facile avere una seconda possibilità. La Pietra da Cantoni è il Monferrato, è la nostra storia, ma è anche arte e scultura che diventa alla portata di tutti, anche dei piccoli.

Domenica 11 e domenica 18 novembre dalle ore 16 alle ore 18,30, la Biblioteca G. Spina del bellissimo paese di Treville propone un laboratorio a tema natalizio dove i bambini potranno lavorare insieme sulla pietra da cantoni.

Guidati da Anna La Scultrice, le piccole manine riceveranno tavolette di pietra da intagliare usando delle sagome di angioletto, campanella, cappellino natalizio e molte altre. Non più piccoli ciondoli come nel laboratorio di quest’estate, ma creazioni natalizie che raccontano il Natale.

Il risultato finale sarà una bella piccola scultura da appendere all’albero di Natale o in casa e che racconterà nel tempo ai bambini non solo il Natale di quest’anno, ma anche tutta la storia del territorio in cui vivono. 

Anna infatti non mancherà di spiegare ai bambini anche le origini della pietra da cantoni, la sua trasformazione e come oggi per il Monferrato ne sia diventato il preziosissimo simbolo.

Sarà un piacere pacioccare in tutta sicurezza, dipingere, sporcarsi le manine pensando al Natale che si sta avvicinando.

Partecipate a entrambi gli appuntamenti: i bambini potranno finire con tutta tranquillità il loro lavoro natalizio o farne uno più grande e uno più piccolo. Partecipazione gratuita.
Al termine di ogni incontro i bambini potranno portare a casa i propri lavoretti. Si raccomanda l’uso di grembiuli per proteggere gli abiti dalla finissima polvere della pietra da cantoni. Gli alberi sotto i quali Babbo Natale quest’anno recherà i doni avranno un tocco di Monferrato a ricordare che i nostri paesi sono un luogo davvero speciale per vivere e per farci visita

Treville è già un paese da favola…quando si riempie delle voci dei bambini sotto Natale, al tramonto, l’atmosfera diventa veramente magica!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.