Era da tempo che tra “i panchinisti itineranti” si dibatteva su come si potevano rendere le Big Bench sempre diverse con qualche novità al di là del colore. Per aderire al progetto bisogna infatti rispettare un protocollo dettato dalla Big Bench Community Project di Chris Bangle per tutti uguale.
La Big Bench di Olivola porta effettivamente “una novità luccicante” tra il verde della campagna collinare, guardando verso l’azzurro dell’orizzonte!
Una panchina panoramica GIALLO ORO molto luminosa e di grande impatto perchè con foglia d’oro.

L’idea è nata sotto un portico tra l‘artista milanese Massimo Uberti e Anita Casamento dell’Azienda Agricola Oliviera di Olivola, mentre si commentava un articolo sul giornale dedicato alle Big Bench. Dopo qualche mese l’entusiasmo era alle stelle, con l’avvio da parte di Anita della procedura per la Big Bench di Olivola.
Sapendo che Massimo Uberti lavorava la foglia d’oro, Anita coinvolge l’artista nella sua realizzazione fino ad arrivare all’inaugurazione di questa NUOVA BIG BENCH.
Si terrà IL 19 GIUGNO ALLE ORE 17
area parcheggio ristorante La Tana dei Sapori Cascine Giarole (seguire sentiero che porta all’uliveto) a Olivola

ll colmo della collina degli Ulivi si affaccia su un panorama molto grande che prende tre paesi: Frassinello, Vignale, Olivola e due colline con alla sommità la chiesetta votiva di S. Pietro eretta nel 1300 circa per consacrare la vittoria dei monferrini sui Saraceni che sbarcando in Liguria si addentravano nel territorio con scorrerie sanguinose e furti.
Si racconta ancora che i Saraceni nascondessero le loro refurtive nelle cave profonde che costeggiano il territorio.
Forse a ben vedere oggi quel tesoro tanto nascosto è tra le sue vigne e trai i suoi ulivi…
Anita Casamento è la prima Sommelier donna dell’associazione italiana Sommelier dell’olio EVO in Piemonte e per l’occasione vi farà scoprire il suo tesoro!
Scopri tutte Le Big Bench in Monferrato