Big Bench in Monferrato

Si ritorna un po’ tutti bambini e si godono panorami mozzafiato. Il senso di queste panchine è proprio fermarsi, sedersi tranquilli e contemplare ciò che ci circonda. E’ il Big Bench Community Project e nel Monferrato ci sono molte meravigliose panchine per accogliervi e farvi sentire parte del territorio.

Grazzano Badoglio – ph Giuseppe Catino

Domenica 11 ottobre alle ore 15 si inaugura la Big Bench di Camagna Monferrato. Ritrovo presso Regione San Rocco, Camagna Monferrato (AL), potete cercare il sito alle coordinate 45° 1′ 37.6633” N, 8° 26′ 4.2482” E. Proposta dell’Associazione Paesaggi Arte e Cultura si trova dove una volta c’era la piccola chiesa dedicata a San Rocco di Montpellier “Protettore dal terribile flagello della peste, degli animali e delle grandi catastrofi …”

Camino Monferrato

Di recente inaugurazione anche la Big Bench di Camino Monferrato, tutta rosa, la panchina gigante Rosa Monferrato, più precisamente nella Frazione di Castel San Pietro.

A Grazzano Badoglio sulla collina di Contrada Cornaleto, uno dei posti più alti del territorio con una bellissima visuale sulle colline. Guarderà verso Casorzo, verso tutti i vigneti dei produttori vitivinicoli del territorio e ha anche un nome…Alasia, l’innamorata di Aleramo, colui che fondò il Monferrato secondo la tradizione. Rossa quindi come il buon vino e come il più forte dei sentimenti.

A Rosignano Monferrato trovate la Big Bench Rossa come il Grignolino

A Sala Monferrato la Big Bench Rossa Barbera

A San Salvatore Monferrato la Big Bench fucsia perchè a San Salvatore abbiamo la festa dei rioni. Il rione promotore della Big Bench è il rione Prelio, che ha come colore simbolo il fucsia.

A Castagnole Monferrato la Big Bench Rosso Ruché

Troverete altre Big Bench verso l’acquese a Bistagno , Strevi (giallo Moscato), Alice Bel Colle (rosa, colore delle sue uve) e verso l’astigiano a Canelli (giallo Moscato), Costigliole d’Asti rosso Barbera, Castelnuovo Don Bosco (color Verderame) e Tonco (la Tunchina color azzurro intenso).

Pensavate fossero tutte rosse?

Big Bench n. 98 + n.99 a Lu e Cuccaro.  Quella di Lu la troverete un po’ fuori paese, verso Mirabello ed è di COLORE blu e giallo. Quella di Cuccaro è stata posizionata alla fine/inizio della bella passeggiata panoramica che unisce Cuccaro a Lu ed è di colore lilla.

n. 94 a Vinchio e Vaglio Serra  Panchina gigante color ROSSO BORDEAUX con INTELAIATURA GRIGIA nel Parco della meravigliosa Val Sarmassa. Sulla strada che dal comune di Cortiglione porta al comune Vinchio.

Eccellenze tutte da scoprire raggiungendole in macchina, parcheggiando poco distante e con una bella passeggiata a ridosso dei vigneti, trotterellando fino alla panchina gigante. Infine arrampicarsi facilmente per godere di un magnifico spettacolo.

Ci sono già un centinaio di panchine giganti: vale la pena partire con i bambini da quelle vicine a noi, procurarsi il passaporto per loro (circa 6 euro) e collezionare i timbri che testimoniano il passaggio in posti meravigliosi. Elenco dove trovare timbri e passaporti

Diventerete così big bench hunters perchè per trovarle è anche bello faticare un po’: dopo la soddisfazione e la felicità per quello che ne godrete sarà doppia!!

Ma ai bambini poco importa se tutto questo non viene contornato da un po’ di magia…e la magia la Big Bench ce l’ha perchè ci fa sentire piccoli piccoli di fronte all’esplosione della natura.

Allora perchè non raccontare ai bambini storie di giganti proprio mentre siete seduti sulla panchina gigante?

Meglio sarebbe leggere le storie prima di andare, per poi raccontarle ai bambini guardandoli negli occhi, per non perdere le loro espressioni.
Meglio sarebbe se alla fine della storia ci fosse una bella merenda, anche solo pane e marmellata da sgranocchiare sempre sulla panchina.

Alle briciole ci penseranno gli uccellini…

Ecco due storie sui giganti e un classico…Pollicino se ne conoscete altre segnalate!

I CAPELLI DEL GIGANTE di Gianni Rodari

IL GIGANTE EGOISTA di Oscar Wilde

POLLICINO F.lli Grimm (…ci sta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *