Fiori e animazione bimbi ad Alessandria e Nizza

La Fiera di San Giorgio 2018 insieme alla Green Week, si arricchisce ancora con la manifestazione FLOREALE al Parco Carrà di Alessandria dal 21 al 22 aprile. 

La novità dell’edizione 2018 di FLOREALE è rappresentata dal fatto che l’esposizione sarà realizzata nella splendida cornice dei Giardini pubblici del Parco Carrà in Viale Teresa Michel (zona Orti di Alessandria), a due passi dal centro cittadino, nel tratto adiacente al Luna-Park (presente in Città fino al 25 aprile).

Vi sarà occasione di ammirare e acquistare direttamente dagli espositori fiori, piante e tutto ciò che può abbellire giardini, balconi, terrazzi o gli stessi interni di appartamento, ma sono state programmate anche alcune significative e interessanti proposte collaterali.

Durante l’intera manifestazione sarà disponibile un servizio di navetta — realizzato con il simpatico trenino “Floreale Express”dal centro cittadino al Parco Carrà (e con fermata anche al vicino Giardino Botanico Comunale).

Verranno promosse sia sabato 21 aprile che domenica 22 aprile una serie di visite guidate speciali al Giardino Botanico dove è ancora in corso la Green Week (vedi programma).

L’orario di vendita degli espositori nella giornata di sabato 21 aprile sarà prolungabile (facoltativamente) fino alle ore 23 in concomitanza dello grande Spettacolo pirotecnico, organizzato e offerto alla cittadinanza dagli esercenti del Luna-Park.

Domenica 22 aprile si terranno delle visite guidate a La Fornace di Maria Teresa Bausone e C. s.a.s.- Società agricola (Viale Teresa Michel 52 ad Alessandria).

C’è un bosco (con ontani, querce rosse, liriodendri, carpini e molti altri) di 3 ettari che cresce intorno all’azienda e ospita una dozzina di piante diverse. Ha una fornacecostruita nell’800 e rimasta unica nel circondario, che ha fornito i mattoni per costruire una buona parte della città di Alessandria.

Le visite di domenica 22 aprile si articoleranno secondo il seguente programma: alla mattina dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 12; al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

Il percorso didattico ha come titolo “Io e l’albero” e si svolge in particolare tra città, campagna e fiume per conoscere gli alberi più vicini. Qui verranno illustrate le ragioni di una scelta arborea e indicati i primi rudimenti necessari alla corretta coltivazione. Una passeggiata al di là della nuova tangenziale e lungo l’argine porterà in un’area di agricoltura intensiva, tipica della Pianura Padana, dove campi di grano si alternano a campi di mais, di soia, di patate o di erba medica a seconda delle rotazioni annuali. Eccoci arrivati al fiume Bormida, sottolineato dalle sue rive dense di vegetazione spontanea che nasconde un mondo segreto di flora e fauna. Dopo avere illustrato le specie più significative si ritorna alla cascina dove i bambini, se il tempo lo consentirà, potranno esprimere la loro creatività disegnando e descrivendo le impressioni ricevute.


La Fiera del Santo Cristo a Nizza Monferrato prende il nome da una statua del Cristo risorto, che si trova nella Chiesa di San Giovanni, scolpita da un prigioniero tedesco durante la Prima Guerra Mondiale.
Quest’anno si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 aprile.

PROGRAMMA

Venerdì 20 – Sabato 21 – Domenica 22
dalle ore 8:00 alle ore 19:00 in Piazza Garibaldi
Esposizione di macchinari e attrezzature per l’agricoltura, l’enologia e il giardinaggio ed esposizione di autovetture

Domenica 22 durante l’intera giornata
Gran Mercato della Fiera per le vie e le piazze del centro storico cittadino
Festa della Torta Verde in Piazza Martiri di Alessandria (Piazza del Comune)
8° Giro del Nizza – Iscrizioni nei Giardini di Palazzo Crova a partire dalle ore 9:30. Per info: pagina Facebook “Giro del Nizza” oppure cell. +39 335 5348611 (Piercarlo Albertazzi) – Una domenica….e non solo, da ricordare tra le colline e i vigneti a casa dei produttori del Nizza per visitare le loro vigne e le loro cantine, degustare in loro compagnia grandi vini e assaggi della buona tavola

Diverse attività di animazione per bambini durante la giornata, a cura dell’ A.S.D. Informalmente
– Laboratorio di pittura ‘Vivere a colori’
– Laboratorio creativo “Nella nostra fattoria…” di Marina Musso, dalle ore 14:30 alle ore 15:30
– Spettacolo di burattini “Le avventure di Mandarino” di Josephine Ciufalo dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Per tutta la giornata di domenica:
– visite guidate ai principali punti di interesse storico-artistico della città a cura del personale dell’Ufficio Informazioni Turistiche (per info: +39 0141 727516)

Per tutta la durata della manifestazione: attività commerciali aperte al pubblico

La manifestazione è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato, in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e l’Associazione Pro Loco di Nizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.