Fiori e prelibatezze in Monferrato

Un weekend che sa tanto di Primavera perché le manifestazioni che propongono questo speciale connubio sono parecchie.

Se siete di quelli che decidono all’ultimo, in base a come gira a voi e ai bambini, se siete di quelli che però vedendo il bel tempo fuori non resistono al pensare: “Eh però oggi, con una giornata così, sarebbe bello stare fuori insieme, vedere un bel posto e fare una passeggiata” …allora ecco cosa non potete perdervi questo weekend!
Si prende e si va…non importa a che ora, tanto troverete comunque qualcosa di bello e degno di nota da vedere, comprare, gustare…

NATURALMENTE CUCCARO

E’ proprio una Festa di Primavera, perchè Lu e Cuccaro sono avvolti da una natura meravigliosa: per questo motivo non si può che partire dalle piante spontanee, officinali ed ortofrutticole per sentirne l’arrivo!!

E allora catapultiamoci nella festa tra le tante proposte.

Domenica 10 aprile alle ore 10 partirà la passeggiata dalla sede della Pro loco a Cuccaro alla scoperta delle erbe spontanee con tappa al belvedere sulla panchina gigante n. 99 dove l’esperta Sig.ra Ilde descriverà le caratteristiche delle varietà trovate!!

Tante cose buone: farinata e pizza al bar, assaggi di friciò e torta di nocciole della Proloco.

Giochi, tombola alle ore 14,30 a favore dei profughi ucraini sempre alla proloco che distribuirà ai più piccoli i friciò alla nocciola…
Leggi tutte le informazioni sulla Pag Fbook Naturalmente Cuccaro


Convento in fiore a SANTA MARIA DEL TEMPIO (fraz. Casale Monf.)

Sabato 9 e domenica 10 aprile inaugura a Santa Maria del Tempio un’altra prima edizione… la manifestazione Convento in Fiore!
Una mostra mercato di due giorni, con fiori, piante ed erbe primaverili che daranno colore e profumo ai cortili del Convento di Santa Maria del Tempio!

Convento in Fiore darà anche spazio e voce a “Radio in Fiore”. Radio in Fiore è una web-radio che nasce dall’incontro del centro diurno dell’ASL AL “l’Albero In Fiore”, della Associazione Amici della Musica Carlo Soliva ETS ed un gruppo di persone con esperienze e professionalità diverse che, insieme, vogliono offrire il loro tempo ed aiuto per migliorare la società in cui viviamo.

Ci sarà anche la Bottega dell’ottimismo – piccoli acquisti per grandi progetti in veste primaverile! Verrà infatti allestito uno spazio all’interno del Circolo Umberto Piazza dedicato alla Pasqua e alla colomba come simbolo di pace! Un temporary shop, in cui regalare o regalarsi simpatici oggetti legati alla Pasqua e alla primavera.

Il ricavato della Bottega dell’Ottimismo andrà a sostegno del progetto Bucolicò, il Museo dell’Agricoltura a cui i volontari di Santa Maria del Tempio stanno lavorando. La Bottega rimarrà aperta sino a lunedì 18 aprile.

In entrambi i giorni sarà possibile pranzare all’aria aperta nel cortile sotto il campanile, grazie alla presenza di Fra Nico con la sua buonissima farinata! Leggi di più


VALENZA in fiore

Il 9 e il 10 aprile a Valenza si terranno 2 giornate con i colori e profumi di fiori portati da espositori provenienti da più parti del nord Italia. Il concorso “vetrine e balconi fioriti” ha reso la città ancora più in festa!

IL 10 APRILE verso le 15,30 GRANDE SFILATA DAL PALAZZO PELLIZZARI PER LE VIE DEL CENTRO STORICO.
I cittadini saranno coinvolti nelle varie scene itineranti lungo Corso Garibaldi, che celebreranno il ritorno della Primavera così come in uso ai tempi del benemerito Don Massimo Cordara Pellizzari, senza trascurare altri grandi personaggi come gli orafi Canti e Morosetti, e le molte eccellenze culturali, artistiche e naturalistiche, che rendono Valenza famosa nel mondo.
Costumi dell’Ottocento!

Per i bambini ci saranno presenti gazebi della Croce Rossa e Avis con trucca bimbi e qualche intrattenimento. La Proloco di Valenza vi delizierà con le sue proposte


BOSCO FIORITO a Bosco Marengo

12° Fiera Mercato di piante , fiori e prodotti biologici.
La manifestazione si tiene il 10 aprile nella piazza centrale del paese e nelle vie limitrofe e oltre a tanti banchetti colorati con fiori e piante primaverili annovera anche banchi con ottimi prodotti alimentari della zona e prodotti artigianali fatti a mano.

Esposizione di bonsai curata dagli Bonsai Club di Alessandria nel salone comunale di Via L. Verde. Street food! Giochi e divertimento per bambini con gonfiabili e battesimo della sella con i pony a partecipazione gratuita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.