Fantasmi al Castello Sannazzaro

Al Castello Sannazzaro di Giarole si respira la storia in ogni particolare. Ovunque si posi lo sguardo si trovano oggetti d’epoca ambientati perfettamente nella dimora storica abitata dai conti Sannazzaro che sapientemente l’hanno adattata alle comodità moderne per offrire un bed&breakfast perfetto nell’ospitalità.

Eredi di una famiglia da sempre proprietaria del maniero, ci sono stata con i bambini prima a maggio per la Festa di Beltame nel parco che ospitava spettacoli e intrattenimenti circensi. La seconda volta invece in occasione di un centro estivo, visitando con gruppetti di bambini entusiasti cantine e sotterranei…da brrivido…

Come tutti i castelli, anche il Castello Sannazzaro ha un fantasma che si aggira proprio nella torre accendendo e spegnendo misteriosamente le luci e la fantasia dei proprietari e degli ospiti che hanno la fortuna di imbattersi in questa “presenza”. Il fantasma, al di là dell’accensione delle luci, non ha mai dato fastidio… anche perchè si tratterebbe di un fantasma bambino. Recentemente in seguito ad un’ulteriore indagine dei Legends Investigations, dai video di cui sotto ho messo i link, si vedrebbe anche una misteriosa dama bianca…

Il Fantasma

Nel 1854-57, il conte Giacinto Sannazzaro Natta fece restaurare in stile neogotico (e neorinascimentale) il grande salone d’ingresso, lo scalone principale, la sala da ballo e le principali camere da letto. Fu in quell’occasione che lavorarono per Giarole alcuni valenti artisti e pittori piemontesi come Paolo Emilio Morgari e Andrea Gastaldi. Un altro pittore di valore, un giovane della famiglia Grosso (stirpe di pittori piemontesi dell’Ottocento), morì cadendo mentre affrescava il gruppo centra

le della sala da ballo. Si dice che il suo fantasma vaghi ancora nelle sale del castello e forse è proprio lui che a dispetto dei suoi proprietari, amici ed ospiti accende le luci negli angoli più impensati, e non solo… (attenti alla torre!). DAL SITO DEL CASTELLO

I Legends Investigation sono un gruppo di amici che si occupano di ricerca paranormale con mezzi tecnici hanno indagato anche al Castello Sannazzaro per cercare di dare una spiegazione a fenomeni come l’accensione delle luci o improvvisi colpi che non hanno una spiegazione. Ecco i video girati al castello. Guardateli prima voi genitori, poi se avete bambini coraggiosi guardate ancora con loro…e se vi capita di fare la visita al castello vedrete con che orecchie e occhi interessati anche i bambini guarderanno e ascolteranno!! Provato personalmente…

   Il fantasma bambino    

  La misteriosa Dama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.