Douja d’Or e i suoi eventi

Douja d’Or non è soltanto un concorso enologico a carattere nazionale che si tiene tutti gli anni a settembre nella città di Asti. La “Douja” è l’antico e panciuto recipiente contadino usato in cantina per travasare e contenere il vino.

Douja d’Or ad Asti domenica 15 settembre è anche tanti eventi collaterali che accontentano un po’ tutti, anche i bambini.
Dalle 15,30 Piazza Cattedrale: spettacolo di danze medioevali popolari in omaggio al Palio di Asti, in anteprima d’Arti e Mercanti del 23 settembre

• Ore 16,00 Piazza Cattedrale: spettacolo storico per bambini a cura del Mastro Marionettista Vincenzo Tartaglino -storico burattinaio astigiano. Marionette in legno e creta, con originali costumi in stoffa. 

• Dalle 16,00 Piazza Medici – Camera di Commercio: quadri viventi e assaggi di vini in costume medioevale secondo le antiche tradizioni della Corporazione degli Osti e dei Tavernieri, in collaborazione con il Rione San Silvestro.

• Dalle 16,30 Piazza Medici – Camera di Commercio e Centro Storico: corteo medioevale, in collaborazione con Centro Studi V.V., Collegio dei Rettori e Comitati del Palio di Asti.

Dalle 16,30 Piazza Cattedrale: animazione teatrale a cura dei bambini della classe V A della Scuola Primaria Galileo Ferraris, selezionata nell’ambito del Festival Asti Teatro Ragazzi 2018.

Dalle ore 17,30 Piazza Cattedrale: Eno-Scacchi viventi in costume medioevale. Una grande scacchiera realizzata appositamente, dove si affrontarono le squadre abbinate agli Oscar della Douja D’Or. Quest’ultima ospiterà anche la parte gastronomica della festa con i piatti d’autore e le varie degustazioni. Ci saranno duelli, giochi di bandiera in collaborazione con Collegio dei Rettori, Comitato Palio Cattedrale, A.S.T.A., Compagnia Militare “Ordine del Porcospino”.

• Alle ore 19,00 Piazza Cattedrale: spettacolo di danze popolari in omaggio al Vino, alle Sagre e alle tradizioni monferrine, a cura della scuola di danza “In punta di piedi”, gruppi storici, associazioni di volontariato, Pro Loco della Provincia di Asti.

Sempre domenica alle ore 14,30 si terrà anche Sport in piazza. Durante tutta la giornata si potrà assistere alle numerose esibizioni proposte dalle scuole di danza e palestre che si daranno il cambio a suon di musica sul palco e nell’ area fitness appositamente allestite per l’ evento sportivo.

In caso di pioggia la manifestazione non sarà rinviata e le postazioni verranno allestite all’interno dei Portici Alfieri, Rossi, Anfossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.