Casale e il Tartufo Bianco del Monferrato

Lo storico maniero dei Paleologi nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre ospiterà l’edizione 2022 della Festa del Tartufo Bianco del Monferrato.
Grandi protagonisti saranno il buon cibo, il grande vino del territorio, degustazioni di specialità monferrine e di tartufo, ristorazione da passeggio o con posti a sedere, conferenze, arte e intrattenimento. Il tutto nelle sale del Castello.

AGNOLOTTI, TAGLIATELLE, BATTUTA DI CARNE CRUDA, L’IMMANCABILE UOVO tutti spolverati dal prelibato tartufo del Monferrato. Tutto il programma, menù e prezzi di due intensissimi giorni ricchi di appuntamenti, gusto e invitanti profumi!!!

Domenica edizione extra del mercatino Doc Monferrato Tipico & Shopping nelle vie del Centro Storico della Città con la presenza di numerose bancarelle dei negozi che si affacciano sulle vie del centro, a cui si aggiungono quelle di artigiani, pittori, hobbisti, ambulanti e altre proposte.

Sia sabato che domenica dalle 11 alle 19 nella Manica Lunga del Castello si potrà rivivere l’emozione della cerca del tartufo attraverso i racconti e le immagini dei trifulau in un bosco ricostruito all’interno del castello con i suoi colori, profumi e suoni suggestivi. 

In piazza Castello, proprio nella parte antistante il Castello, troverete anche la Pista da pattinaggio che apre al pubblico proprio sabato 26 novembre.

Domenica 27 novembre, LABORATORIO PER BAMBINI E FAMIGLIE AL MUSEO CIVICO

Il laboratorio “Ma come ti vesti?” è una passeggiata in mezzo alle bellezze delle collezioni museali che diventa anche un’ottima occasione di apprendimento e di condivisione.
Al termine della visita frontale è prevista una seconda parte dedicata al laboratorio creativo che permetterà di rielaborare un abbigliamento tra quelli visti.
L’appuntamento è per le ore 15,30 di domenica 27 novembre. l costo è pari al biglietto d’ingresso più 5 euro per il laboratorio. Prenotazione obbligatoria. Più info al link


La storia a Casale si respira dai suoi monumenti, palazzi, Musei e Sinagoga unica in Europa, da un Duomo con atrio vertiginoso e colorati mosaici, da un castello medievale che sorge proprio nel centro della città.

Casale dall’alto della Ruota Panoramica in piazza Castello

Ai piedi delle colline monferrine, con affaccio direttamente sul Po, Casale Monferrato ha conosciuto diverse dinastie: gli Aleramici, i Paleologi, i Gonzaga e i Savoia.
Per questa sua storia è stata
Capitale del Marchesato del Monferrrato e lo è tutt’ora Capitale come centro dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte Unesco dal 2014, il Monferrato degli Infernot.

Partendo dal suo centro storico, a pochi passi dalla bella piazza Mazzini verrete inebriati dal profumo dei biscotti più buoni d’Italia appena sfornati: i favolosi Krumiri di Portinaro. Basta seguire la coda di gente in attesa per comprare una splendida latta rossa contenente i prelibati biscotti.

Bar, ristoranti e trattorie con piccoli dehor per via Roma, via Saffi e piazza Mazzini per osservare lo shopping del pomeriggio e il passeggio tranquillo serale.

Se venite con i bambini, andate sul Lungo Po, proprio dietro al Castello dei Paleologi e fermatevi a guardare lo scorrere dell’acqua. Tutt’intorno l’Associazione Amici del Po ha fatto proprio un eccellente lavoro di recupero dell’imbarcadero e della zona circostante.


Approfittate di Casale Città Aperta: è l’appuntamento che si svolge ogni 2° fine settimana del mese con apertura di gran parte dei monumenti e palazzi cittadini. Un weekend di festa, shopping e tante belle scoperte a Casale Monferrato allietate dai tanti mercatini.

Solo la 2° domenica del mese si svolge anche il Mercatino dell’Antiquariato in piazza Castello.

In occasione di Casale Città aperta si potrà come di consueto conoscere i monumenti e i musei cittadini: a partire dal Castello del Monferrato con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e visitare gratuitamente le sue mostre. ORARI: sabato dalle 15,00 alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Torre Civica (uno spasso accedervi con i bambini) e chiesa di San Michele: sabato dalle 15 alle 17,30, domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Chiesa di Santa Caterina: sabato dalle 15,00 alle 18,00 e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 con ingresso da via Trevigi, 16.
Teatro Municipale: sabato chiuso per spettacolo; domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,30.

Cattedrale di Sant’Evasio: visitabile sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,00 con percorso museale che permette di ammirare preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Nuova mostra tematica dal titolo L’arte dei mestieri. Devozioni e confraternite nella Cattedrale di S. Evasio. L’esposizione è visitabile tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15,00 alle 18,00. Ingresso a offerta libera.
Sarà anche possibile accedere la domenica al percorso dei sottotetti della Cattedrale: l’ingresso sarà organizzato con visite guidate ad orari fissi: ore 15,00 – 16,00 – 17,00; il percorso avrà una durata di circa 45 minuti ed è richiesto un contributo di 5 euro (per maggiori di anni 12), 4 euro (per minori di anni 12 e over 60). Per prenotazioni 392.9388505 o alla mail antipodescasale@gmail.com.

La Sinagoga e i Musei Ebraici saranno aperti domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 con ingresso a pagamento: edificata nel 1595, monumento di grande interesse storico e artistico, il Tempio Israelitico oggi si presenta nel suo splendore barocco rococò piemontese (1700- 1800). Sono annessi il Museo Ebraico, che espone numerosi argenti, tessuti e oggetti di culto.


Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei:  
Museo Civico  sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30.

Un’occasione per provare le nuove tracce audio sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.


PER LA MAMMA E PER IL BEBE’

a Casale Monferrato, via Balliano 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *