Biblioteca di Treville: La Magia del Natale

“La magia del Natale” Concorso per giovani scrittori

La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville, dopo le fortunate edizioni dei “Racconti Spaventosi Prima di Dormire”, presenta la 1° edizione del Concorso Letterario per Ragazzi “La magia del Natale”, aperto a tutti bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni di età.

La letteratura natalizia è ricca di opere indimenticabili che hanno contribuito a plasmare la magia della notte più bella dell’anno. Ma il Natale non deve necessariamente essere sdolcinato, lodevole o monotono.

Oltre al classico “bianco Natale” ne esistono di gialli, di rosa e di neri: Natali divertenti e Natali sconvolgenti, Natali che danno i brividi e Natali che mettono serenità, Natali scettici, poetici o imprevisti. Natali magici, che i ragazzi sapranno raccontare, usando la loro fantasia per diventarne gli autori.

Ognino ha la sua idea di Natale che necessariamente non deve essere quello tradizionale, ma può essere scrivendo come lo immaginiamo, come lo vorremmo o come assolutamente non vorremmo che fosse.

Il Concorso è suddiviso in tre sezioni:

Sez. A riservata a bambini da 7 a 8 anni;

Sez. B riservata a bambini da 9 a 11 anni;

Sez C riservata a ragazzi da 12 a 13 anni.

I partecipanti dovranno scrivere un breve racconto di fantasia, di carattere “natalizio”. Non sono ammessi lavori di gruppo.

Il lavoro, dattiloscritto, dovrà essere contenuto in una sola cartella formato A4 e recare sul retro le generalità del mittente. Serve pure un contatto telefonico per eventuali comunicazioni. Il termine di presentazione degli elaborati è fissato per sabato 19 novembre 2022, ore 12.

I racconti vanno recapitati alla sede della Biblioteca di Treville (via Roma 6) entro tale data, anche via e-mail (bibliotecaspina@virgilio.it – oppure: circoloravasenga@libero.it) in modalità Word.

La Commissione giudicatrice assegnerà premi ai primi tre classificati di ogni sezione e ad altri eventualmente segnalati degni di menzione.

La premiazione si terrà giovedì 8 dicembre a Treville.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *