Bambini nell’orto di Paola Pigozzo

Domenica 7 maggio alle ore 15,30 a Treville la Biblioteca Comunale G. Spina organizza la quarta edizione di “Domenica nell’orto” – anche se si svolge di lunedì –, pomeriggio dedicato a bambini e famiglie da trascorrere in aperta campagna.

Con partenza da p.zza Devasini, i partecipanti raggiungeranno in passeggiata lungo il percorso verso l’antica fonte sulfurea di Treville, l’orto biologico della trevillese Paola Pigozzo, la quale ogni anno ospita i piccoli amici della Biblioteca e fa sperimentare loro il piacere del contatto con la natura e i suoi segreti.

A guidare i bambini saranno alcuni volontari della biblioteca: vangare, zappare, tracciare solchi, piantare, seminare saranno le attività che impegneranno i bambini presenti, quest’anno con un occhio di particolare attenzione alla coltivazione di specie floreali che, secondo tradizione, non possono mancare nell’orto perfetto accanto alle verdure. I bambini potranno poi portarsi a casa i vasetti così seminati e proseguire, sui loro balconi e giardini, a curare le pianticelle. L’iniziativa ha riscosso, nelle passate edizioni, molto successo tra coloro che vi hanno partecipato e molti bambini hanno potuto assaggiare i prodotti delle pianticelle seminate a Treville.

E’ un luogo, l’orto di Paola, ricco di tante curiosità dove convivono piante, fiori, erbe in perfetto equilibrio. Qui tutti i partecipanti saranno coinvolti nelle operazioni di semina e trapianto di verdure e nella realizzazione di un’aiuola dove saranno impiantati bulbi a fioritura estiva.

cropped-IMG_4846.jpg

L’iniziativa ha riscosso, nelle passate edizioni, molto successo tra coloro che vi hanno partecipato e, miracolo della natura, alcuni bambini hanno potuto assaggiare i prodotti delle pianticelle seminate a Treville.

Nell’orto ci sarà la possibilità di trovare anche un momento di relax sotto al giovane melograno di Alessandra dove ascoltare la lettura di una favola.

La partecipazione è gratuita, si raccomanda l’uso di abiti e calzature comode e i bambini devono essere accompagnati dai genitori. All’interno dell’orto si invita a seguire le piccole e importanti regole per il rispetto delle aiuole coltivate (info: 3395415940).

Volete sapere di più su Treville? Clicca qui LA BELLA TREVILLE ADORA I BAMBINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.