Al Parco di Crea per l’Arte Naturale di IT.A.CA’

Il Parco del Sacro Monte di Crea sarà il magnifico teatro naturale che ospiterà IT.A.CA’ MONFERRATO da domenica 13 a domenica 20 OTTOBRE.

Si vivrà ancora una volta il territorio con entusiasmo e meraviglia guidati da “attori” veramente d’eccezione, con gli occhi rapiti da stupendi panorami autunnali e spirito e cervello solleticati da idee, cultura, qualità e sentimenti.

Una grande occasione per visitare il Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’umanità UNESCO, situato su una delle più alte colline del Monferrato e magari fare un bel picnic nei tanti tavoli di legno e panchine lungo tutta la passeggiata per la collina che lo circonda.

Alle ore 15 di DOMENICA 13 OTTOBRE l’associazione PENELOPE parteciperà ad ITACA 2019 con un bel laboratorio aperto a bambini e genitori.

Con il Metodo Caviardage insieme ai bambini si darà voce ad uno dei più illustri scrittori vissuti nel Monferrato, Cesare Pavese, utilizzando le sue parole per esprimere la Poesia Resistente che risiede in ciascuno di noi, anche nei bambini! Personaggio, fin dall’infanzia, amante della solitudine, vive la vita contadina e rurale rendendola parte di lui e della sua espressione.

Ecco che nello stesso modo, ingredienti fondamentali del territorio saranno i materiali naturali locali per incentivare i bambini ad apprezzare la Bellezza del territorio in cui viviamo ed integrare con voi genitori l’amore per la natura e la narrativa.

A contatto con la natura, stralci delle parole dell’autore e attraverso il collage, la pittura e l’acquarello, si darà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce alle emozioni!!

Una esperienza aperta a genitori cercatori di poesia e figli dai 3 ai 6 anni che si sperimenteranno con materiali naturali.
Si svolgerà presso il Santuario di Crea (AL), domenica 13 ottobre 2019 in due gruppi: 15-16,30 (6 coppie genitore-bambino) 16,30-18 (6 coppie genitore-bambino) E’ consigliata la prenotazione.

Vi guideranno in questo magnifico percorso Marzia Ferrarotti, Arteterapeuta e Formatrice Certificata del metodo Caviardage e Silvia Cantamessa, Pedagogista. Un’esperienza che ricorderete!

Contributo di partecipazione di 5 euro
PRENOTATEVI PER AVERE IL VOSTRO POSTO ASSICURATO:
Marzia 333 1345549
Silvia 392 7444196 penelopecasale@libero.it

Segue poi, se volete, un laboratorio in inglese.

Nel cuore del Monferrato, ai piedi del Sacro Monte Crea, vivrete il Monferrato autunnale tra laboratorio e passeggiate in un percorso ad anello immerso nel bosco. 
Anche con il passeggino fate il giro nel viale alberato pianeggiante! La lieve salita dal parcheggio ampio e comodo, non ha mai scoraggiato le famiglie che approdano per la meraviglia di un posto senza tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.