Al calduccio al Museo o in Biblioteca

Bambini raffreddati? Genitori che cercano un po’ di relax con i bambini in luoghi stimolanti e interessanti? O semplicemente amanti del bello e di laboratori creativi? Musei e Biblioteche vi spalancano le porte! Ecco gli appuntamenti al calduccio per passare un pomeriggio non stancante e divertente.

CASALE MONFERRATO

Quattro date corrispondenti a altrettanti incontri pensati appositamente per le famiglie, curati da Barbara Corino. Già a partire da questo sabato 2 dicembre (a seguire anche il 9, 16 e 23 dicembre), alle ore 16.00, il Museo Civico (via Cavour) accoglierà i visitatori, adulti e bambini, con opere d’arte, racconti e tradizioni legate al periodo natalizio. Le storie che verranno narrate prenderanno spunto da immagini e simboli presenti in alcune delle più significative opere della Pinacoteca e permetteranno di conoscere memorie e miti legati al folclore locale e internazionale. Il racconto introdurrà un breve laboratorio durante il quale si potranno creare piccole decorazioni.

Un calendario dell’avvento, attraverso quattro sabati per condurre grandi e piccoli all’avvicinamento alle feste e che comprenderà, al termine, la merenda offerta a tutti i partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0142-444.249/444.309 oppure via mail a questo indirizzo o, ancora, mandando un messaggio sul profilo FB del Museo Civico. Costo: € 2,50; destinatari: famiglie con bambini (dai 5 anni).

ALESSANDRIA

Tutti in Biblioteca Civica alle sale rosse per ritirare lo stampato dove scrivere la letterina a Babbo Natale. E’ da riconsegnare alle sale rosse entro 14 dicembre così Babbo Natale le leggerà tutte e le tre più belle riceveranno un premio, il 16 dicembre alle ore 10.30! Se non puoi passare in biblioteca, scarica lo stampato sulla pagina Fbook della Biblioteca ed invialo a biblioteca.civica@comune.alessandria.it – Per info: 0131515918

Da questo sabato 2 dicembre alle 10,30 riprendono anche gli incontri Nati per Leggere “Letture a bassa voce”.

Partecipazione gratuita.

Sappiate che in Biblioteca le mamme che allattano trovano una postazione comoda comoda tutta dedicata a loro. E’ da provare:

un corner intimo e protetto da un paravento, al piano terra, con l’utilizzo di una speciale poltrona, la poltrona MimmaMà, per offrire alle famiglie un servizio socialmente utile e ad alta prestazione.

Il Comune di Alessandria è stato capofila di questa iniziativa che sarà presentata a livello nazionale il prossimo 27 novembre a Sant’Anatolia di Narco (PG).

ASTI

A Palazzo Mazzetti non ci si annoia mai.. un laboratorio tutto in musica sabato 2 dicembre con orari diversi in base alla fascia d’età (vedi locandina) dedicato ai piccolissimi.

Necessaria la prenotazione – costo 3 euro a bambino.

Anche domenica 3 dicembre alle 15,30 per i bambini dai 4 ai 6 anni ci sarà una bella attività sulla tradizione dell’Albero di Natale con la creazione di un’elegante decorazione.

Fiabe e racconti iniziali accompagneranno dolcemente i bambini nell’atmosfera natalizia. Anche qui necessaria la prenotazione. Costo 3 euro a incontro

PRENOTAZIONI: Palazzo Mazzetti (Asti – Corso V. Alfieri, 357) Tel. 0141 530403 didattica@palazzomazzetti.it

Non c’è quindi da preoccuparsi se non si ha voglia di girare all’aperto…si può stare al calduccio e divertirsi comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.