Approfittiamo delle belle giornate per stare fuori, giocare, passeggiare tranquillamente con i nostri bambini, in un luogo tranquillo, immerso nel verde, lasciandoli correre tra giochi e i recinti degli animali ospitati. Lo Zoo-Parco di Monte Valenza è il luogo perfetto per una bella scampagnata!
Lo Zoo-Parco di Monte Valenza è aperto tutto l’anno: dalle 9 alle 19 tutti i giorni.
C’è un biglietto d’ingresso che comprende la consumazione al bar (5 euro circa) ma a gennaio e febbraio l’entrata potrebbe essere gratuita.
Se potete andate durante la settimana perchè è di solito abbastanza affollato.
Ricordate di portarvi uno spray antizanzare nel periodo estivo perchè lo Zoo si trova in un’area verde e umida.
Un ampio parcheggio vi accoglie.
E’ l’ideale se si decide anche all’ultimo minuto di raggiungerlo e passare anche solo un paio d’ore tra alberi secolari e prati con aree attrezzate di scivoli e altalene, in mezzo a scoiattoli e diversi tipi di uccelli.
Lo zoo è molto ombreggiato. L’inizio della Primavera è il momento migliore per viverlo.
In estate, scegliamo, se si può, di andare al mattino. Si sta al fresco.
E’ percorribile con il passeggino in molti tratti, ma non credo che riuscirete a tenere fermi i bambini…
Dopo una corsa nel prato, quattro salti su altalene e scivoli, arriva la vera sorpresa: uno zoo fatto di sentieri che si snodano tra gli animali osservabili da vicino e in piena sicurezza.
GLI ANIMALI OSPITI DELLO ZOO-PARCO
Che spettacolo le caprette, soprattutto quelle piccole che si avvicinano per ricevere l’erba che si può strappare dalle bordure.
Che divertimento dar da mangiare a anatre, cigni, carpe e ai pesciolini nel laghetto (pane secco).
Ci sono anche pavoni, galline, pony, lama, zebre, daini, cervi e molti altri animali e si dimenticano così “i ritmi frenetici della vita cittadina”.
Se siete un bel gruppo ci sarà una signora gentilissima al bar che con un piccolo contributo vi consegnerà un sacchetto con tutto ciò che serve per dar da mangiare agli animali (avvisate prima).
Vedrete, i bambini vorranno tornare…
Cosa chiedere di più in un pomeriggio di sole?
via Fontana 13, 15040 Montevalenza
tel. 0131-945253/951677 montevalenzaterme@tiscali.it
Bellissimo posto, molto rilassante x chi vuo vuol passare un pomeriggio meraviglioso, tra natura e animali, lo consiglio a tutti, specie che ha dei bambini.
Le piacerà anche il Lago di Santa Giustina a Sezzadio. Pedalò, canoe, gonfiabili immersi nella natura. Un Parco enorme dove poter fare grigliate e stare in compagnia all’aperto. Tutte le info https://www.bimbidelmonferrato.it/apre-lagriparco-lago-di-santa-giustina/