Visita teatralizzata nei sottotetti del Duomo

Un appuntamento attesissimo, pensato per i bambini, ma talmente bello e interessante che anche gli adulti non vedono l’ora di parteciparvi.
La visita teatralizzata nei sottotetti del Duomo di Casale Monferrato dall’Associazoone Antipodes e condotta dai bravissimi attori del Collettivo Teatrale è una bellissima esperienza

  • perché si tratta dei sottotetti di un’antichissima cattedrale, gioiello gotico-romanico dedicato al patrono Sant’Evasio
  • per la sua storia che è un vero viaggio nel tempo
  • perchè questa storia di pietre e di uomini viene narrata da attori capaci di catturare l’attenzione e il plauso di grandi e bambini

Domenica 21 aprile e domenica 5 maggio scoprirete aspetti del Duomo di Casale – che magari frequentate da sempre – che nemmeno immaginavate: tra personaggi misteriosi e cunicoli non mancheranno le occasione per imparare e riflettere divertendosi.
Dal titolo “La prima pietra. Storie di uomini e di anime”, le visite- spettacolo saranno organizzate su due turni per ciascuna giornata e avranno inizio alle ore 15.00 e alle ore 16.30 .

Meraviglia per ciò che vedrete da una prospettiva completamente diversa – innegabile il valore artistico e architettonico del Duomo che dall’alto dei corridoi dei sottotetti colpisce ancor di più per la sua maestosità – stupore per ciò che ascolterete.

Guidati dallo spirito dell’architetto che vive da secoli nella torre campanaria, i partecipanti potranno compiere un viaggio nel tempo all’interno delle diverse e numerose fasi di costruzione, ricostruzione e di restauro della chiesa.
Un evento straordinario provocato da particolari vibrazioni dell’organo, ha rotto la bolla temporale che divide passato e presente rendendo visibile agli occhi dei visitatori di oggi, gli uomini e le donne che in un passato anche molto lontano, hanno lavorato e vissuto nel Duomo di Sant’Evasio.
Il “viaggio” accompagnato da intermezzi musicali, voci fuori campo e racconti sarà l’occasione per stimolare anche qualche bella riflessione sul senso di comunità, sulla bellezza della diversità e sull’importanza del cambiamento.

E’ richiesto un contributo di 2€ a bambino e la prenotazione obbligatoria al
392.9388505 oppure ad antipodescasale@gmail.com fino al raggiungimento di 15 partecipanti per
turno. L’iniziativa è sostenuta grazie ai contributi CEI fondi 8xMille.

Gli adulti devono essere accompagnati da un bambino!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *