Domenica 12 e 19 novembre torna a Murisengo la Fiera Nazionale del Tartufo dove tradizioni e sapori contadini legati alla Fiera di San Martino si sposano con il più prelibato dei tuberi: il tartufo!
A Murisengo lo chiamano “il Diamante della Cucina”, il Tartufo Bianco, principe e massima espressione gastronomica Piemontese conosciuta in tutto il mondo.
Si procede con lentezza tra le vie del paese, tra le bancarelle con tante leccornie, si smangiucchia qualcosa comprato dalle tantissime bancarelle e si sale poi fino al castello millenario. Tantissimi scorci di paese curati e addobbati in stile autunnale, fanno rivivere tradizioni contadine e una calda accoglienza per tutti i visitatori. Atmosfera festante.
Un ricco programma attende grandi e piccoli perchè accanto a pranzi o veloci degustazioni della proloco ci sia anche intrattenimento, per una giornata che piaccia a tutti! Lasciatevi guidare dal profumo ed entrate nella tensostruttura per scoprire non tanto la grandezza, ma l’inebriante tentazione del tartufo.
Tuber Magnatum Picus, Tartufo Bianco Pregiato oppure ancora d’Alba, sono i tre diversi nomi per definire l’unica varietà esistente di bianco, le cui massime proprietà organolettiche si apprezzano esclusivamente nel Basso Piemonte.
Tantissimi espositori, tutti rigorosamente selezionati, tra i produttori di qualità ed eccellenza certificata saranno presenti in fiera dalle ore 8 alle ore 18.
Impossibile resistere alla tentazione: anche l’acquisto di un piccolo tartufo, regala strofinato sulla più semplice delle cene, un’aurea a dir poco regale al palato!! Tenete pronta in frigo, carne cruda, tajarin e uova del contadino di fiducia! CENA O PRANZO A CASA SEMPLICEMENTE MEMORABILI
DA QUEST’ANNO: tutti i tartufi posti in vendita verranno preventivamente visionati e autorizzati dal Centro Nazionale Studi del Tartufo (CNST). Per assicurarsi un acquisto certificato, chiedere sempre il sacchetto timbrato rilasciato dal CNST
Guardate tutte le possibilità di menù
Sia domenica 12 che domenica 19 novembre alle ore 15 Spettacolo per bambini “Le avventure di Mandarino” – Compagnia in volo in piazza Lavazza
“Il Mondo delle Api” (solo domenica 19 novembre), piazza della Vittoria