Studio Canestri: xilitolo e chewingum

E’ vero che la gomma da masticare fa bene ai denti?
A quelli dei bambini? Se ascoltiamo e leggiamo le pubblicità dei vari marchi sembra proprio così…
Chiediamo spiegazioni allo Studio Canestri di Alessandria.

“Le gomme da masticare sono molto cambiate negli ultimi anni e oggi più che una volta non sono solo concentrati di zucchero. Possono essere anche un alleato nella prevenzione della formazione della placca, con i dovuti limiti.

E’ importante scegliere bene la gomma. Preferire quella allo xilitolo, un ingrediente attivo che fa diminuire durante la masticazione il batterio Streptococcus mutans, responsabile della placca batterica. Efficace e non dannoso anche per i bambini.

Certo è che masticando, il chewing gum non riesce a rimuovere la placca tra un dente e l’altro o a margine gengivale. Inoltre per avere effetti significativi il principio attivo dovrebbe rimanere più a lungo in bocca e più concentrato, non diluito dalla continua salivazione.

Inoltre la gomma da masticare nulla può contro la CARIE, anzi più colorate e zuccherine sono, più la favoriscono se non ci si lava subito dopo i denti.

In conclusione, la gomma da masticare allo xilitolo può andare bene anche nei bambini (meglio dai 7 anni), equivale però a una bella sciacquata e niente di più. Fuori casa può essere d’aiuto quando non si hanno a portata di mano dentifricio e spazzolino…

Spazzolare i denti con dentifricio e l’uso del filo interdentale rimangono strumenti indispensabili per mantenere denti e gengive sane.

Che succede se i bambini ingoiano la gomma? Nulla, viene espulsa anche quella.

ANCHE CON IL CHEWING GUM C’E’ UN GALATEO DA SEGUIRE
– Evitate le gomme colorate, grandi dai sapori zuccherini
– Non si sputa la gomma a terra, la si avvolge in un pezzo di carta e la si butta in un cestino
– Diamo il buon esempio ai bambini. Si mastica con la bocca chiusa
– Se un amico porta l’apparecchio ortodontico e non può masticarla, si rimanda il suo consumo a quando non c’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.